Proposta per PULIAMO IL MONDO a Scampia- 28/29 settembre 2018
Anche quest’anno il Progetto Pangea si apre con la Manifestazione nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo”. Il tema di riflessione che accompagna quest’anno la consueta pulizia di “spazi pubblici” è in linea con le preoccupazioni che caratterizzano il nostro tempo “PULIAMO il MONDO dai PREGIUDIZI”.
Il Circolo “la Gru” ha pensato di organizzare due giornate di pulizia, Sabato 29 pulizia dell’aiuola dell’Accoglienza alla fine di Via F.lli Cervi e Domenica 30 al “Giardino dei Cinque Continenti e della nonviolenza” in Largo Battaglia. Non abbiamo grossi problemi per l’organizzazione di domenica, essendo la situazione del “giardino” non particolarmente degradata e il ricorso alla “rete Pangea” dovrebbe risultare scontato. Più complicato appare, invece, l’organizzazione di Sabato….l’aiuola è quella per la quale Ciro all’inizio di agosto si è infortunato. Allora perché questa scelta?
In questi giorni accompagnando Claudia e Andrea in un giro per le aree verdi di Scampia, ci siamo fermati anche nell’aiuola dell’Accoglienza. Uno degli ambulanti che stazionano nei pressi dell’aiuola, un certo Pasquale, ha intavolato con me una discussione…mi aveva scambiato per un operatore del Comune. Chiarita, non senza difficoltà, la questione e di fronte alla giusta esigenza di pulire l’area anche per consentire il passaggio dei ragazzi che si recano alle scuole vicine, mi sono impegnato a coinvolgere la rete di Associazioni che partecipò alla prima pulizia generale dell’area, con l’obiettivo di affidarla successivamente alla comunità locale o di restituirla al Comune. E un’aiuola denominata, a suo tempo, su mia proposta “Aiuola dell’Accoglienza” , pare proprio in linea con la tematica della manifestazione.
Occorre un po’ di storia per motivare ancor più la scelta.
L’idea di pulire quest’area fu di Enzo Martelli dell’Assoc.Volontari per Napoli e al suo invito risposero numerose realtà: il Circolo “la Gru”, il Gridas, DreamTeam, Pollici Verdi, Ue’ cap, Centro Hurtado, Banda Baleno, Coop.L’Uomo e il Legno, Cittadini del Parco dei Ciliegi, Arci Scampia, la Gatta blu…(spero di non aver dimenticato nessuno!). Facemmo un ottimo lavoro e nei giorni successivi inserimmo alcune piante mediterranee e qualche pianta che attira le farfalle, considerando questo spazio il terminale del “Corridoio delle farfalle” che avevamo appena avviato a Scampia. La denominazione voleva anche segnalare che quest’area “una sorta di porta verso Melito”, dovesse essere una porta di “accoglienza” nelle due direzioni.
Com’era nelle nostre intenzioni, cercammo di affidare ad alcune realtà locali, supermercati, condomini, realtà associative la cura dell’Aiuola. Tentativo fallito! Allora si propose la Coop. L’Uomo e il legno che fece un protocollo d’intesa con il Comune di Napoli. E in questi due anni la cura è stata affidata alla Coop. con l’aiuto saltuario del Circolo “la Gru”. Scaduto il termine di affido, la Coop. per numerosi motivi, non intende rinnovare il protocollo d’intesa.
CHE FARE?
Allora ci rivolgiamo a tutte le realtà della “prima ora” per chiudere l’esperienza in “bellezza” e poi tentare di ri-coinvolgere la cittadinanza, la Chiesa antistante (questa estate abbiamo collaborato bene con Padre Francesco de Luca che pare interessato alla questione) e magari anche qualche realtà di Melito, vista la collocazione di confine, per strutturare un presidio che prenda in cura l’aiuola. Altrimenti non resta che restituirla al Comune!!
ALLORA?
Vi aspettiamo per sabato 29 alle ore 9, muniti di tutta l’attrezzatura a vostra disposizione per pulire questo “spezzone di mondo”!
Saluti
Aldo (Circolo la Gru)
Commenti recenti