E’ MORTO DOM PEDRO CASALDALIGA PROFETA DEL VANGELO E DELLA LIBERAZIONE
Lorenzo Tommaselli
E’ morto a 92 anni dom Pedro Casaldáliga, vescovo emerito della Prelatura di San Félix de Araguaia (Mato Grosso – Brasile), profeta del Vangelo di liberazione, difensore degli oppressi, poeta dell’Amore. A lui, fedele operaio del Regno, il pensiero più affettuoso nella preghiera al Padre, che lo ha già accolto nelle Sue braccia amorose.Che l’esempio di dom Pedro continui ad essere fonte di ispirazione per chiunque si batta per la causa dell’uomo, ed in particolare dell’uomo sofferente ed emarginato!
*******
Straordinario esempio di missionario, appassionato di Gesù di Nazareth, il cui messaggio liberatorio ha saputo incarnare in una strenua difesa dei contadini impoveriti e degli indios. E per questo ha pagato con continue minacce di morte. Molti anni fa dom Pedro scrisse una poesia che ci auguriamo non si avveri:
Morirò in piedi come gli alberi,
Mi uccideranno in piedi.
Il sole, supremo testimone, metterà il suo sigillo
Sopra il mio corpo doppiamente consacrato.
Grazie dom Pedro per questa tua straordinaria testimonianza di vita!
In occasione dei 90 anni di dom Pedro, Leonardo Boff scrisse:
«Quando gli attuali tempi di stravolgimento saranno passati, quando i sospetti e le meschinità saranno stati divorati dalla voragine del tempo, quando ci volteremo indietro e valuteremo gli ultimi decenni del XXI secolo, identificheremo una stella nel cielo della nostra fede, splendente, dopo aver attraversato nubi, sopportato oscurità e superato tempeste: la figura semplice, povera, umile, spirituale e santa di un vescovo che, straniero, si è fatto compatriota, lontano, si è fatto vicino, e si è fatto fratello di tutti, fratello universale: dom Pedro Casaldàliga, che compie oggi».
Commenti recenti