ORA TOCCA IMPEGNARCI SENZA INDUGIO
A QUANTI, SINGOLI/E ED ASSOCIAZIONI HANNO ADERITO ALLA LETTERA APERTA AL FRATELLO VESCOVO DI NAPOLI
Anzitutto, intendiamo ringraziarvi per aver sottoscritto la Lettera indirizzata al Cardinale di Napoli per la promozione in tutta la Diocesi dell’Enciclica “Laudato si’”. Vi informiamo che il Cardinale ha risposto alla nostra lettera ed ha invitato una delegazione ad un incontro in diocesi. All’incontro hanno partecipato Cristofaro Palomba e Brancaccio Anna Rosa della Comunità del Cassano , Mirella D’antonio della Scuola di Pace e Aldo Bifulco per il Circolo “La Gru” di Scampia, Progetto Pangea e realtà collegate.
Il Vescovo ci ha manifestato il suo grande interesse per la problematica e ci ha detto che per il passato si è impegnato a coinvolgere i “Decanati” sui temi della Laudato si, ma ci ha anche detto di non avere riscontri di reali risposte dai territori. Ci ha invitato ad impegnarci con forza per il coinvolgimento della politica, in particolare il ministro Costa sensibile a queste tematiche. Ci siamo lasciati con un impegno da parte del Vescovo ad essere coinvolto nelle nostre azioni con una sua forte disponibilità anche a firmare nostri documenti e prese di posizione.
Al di là di significativa questa disponibilità ovviamente non possiamo dimenticare che ormai giunge a scadenza il suo mandato e, quindi, obiettivamente, non è pensabile l’assunzione di impegni per il futuro. In questo caso, naturalmente, pensiamo di far conoscere la nostra lettera al nuovo Vescovo.
Ci ha fatto piacere, invece, sapere che Papa Francesco, pur non avendo letto la nostra lettera che auspicava appunto in questo tempo una diffusa attività di divulgazione, formazione, studio della “Laudato si’”, ha pensato bene di estendere ad un intero anno, per la precisione fino al 24 maggio 2021, la prevista settimana dedicata all’Enciclica. Essere in sintonia con Francesco, ci incoraggia a rafforzare il nostro impegno e vogliamo comunicarvi che già adesso tra le realtà promotrici della Lettera emergono alcuni propositi in tale direzione.
Ad esempio quello della Comunità di base del Cassano di riprendere l’organizzazione di due Convegni pubblici sui temi ambientali proposti dalla Laudato si’, uno sull’”economia circolare” da organizzare con la partecipazione del ministro Costa e l’ altro sull’Amazzonia polmone della terra, purtoppo ambedue sospesi a causa della sopravvenuta pandemia, ma che ci si propone di rilanciare non appena la situazione sarà favorevole; e ancora, quello dell’esigenza di ricercare collegamenti a livello nazionale con altri gruppi e aggregazioni impegnati sullo stesso cammino; e quello della Comunità cristiana di base del Vomero che approfondirà la “Laudato si” con Adriana Valerio e un pari impegno annunciato anche dell’Associazione M. Mascagna.
In questo senso, ci permettiamo di chiedere ad ognuno di voi, sia individualmente che in ragione della realtà sociale che si rappresenta o nella quale si è inseriti, di cominciare a pensare alla costruzione di iniziative che approfondiscano e sviluppino i temi contenuti nella “Laudato si’”, coinvolgendo le aree culturali, sociali e territoriali di riferimento (scuole, parrocchie, centri culturali, associazioni, etc.) traguardandone la realizzazione, naturalmente, a partire dal periodo post-estivo, nella speranza di una conclusione dell’emergenza covid-19.
Sarebbe assai utile poi informarci reciprocamente della programmazione di tali impegni, così da agire in modo reticolare, ma coordinato e articolato, interessando possibilmente la più ampia gamma di cittadini.
Carissime/i, la pandemia ha disvelato a tutti la drammaticità del tempo che viviamo e, ancora di più, quello che toccherà vivere alle prossime generazioni, se non cambiamo paradigma culturali e modelli di sviluppo che hanno generato inaccettabili disuguaglianze tra gli uomini e profonde ferite alla natura . Sono questioni, difficili, complesse ma ineludibili. La “Laudato si’ “ ci può aiutare, il resto tocca a noi, individualmente e come collettività. Ma il tempo è questo, prima che sia troppo tardi!
Per il gruppo promotore: Aldo Bifulco – Cristofaro Palomba
Commenti recenti