Lettera aperta all’Arcivescovo di Napoli Cardinale Crescenzio Sepe
Le scriviamo, fratello Vescovo, da credenti, in prevalenza dell’Area Nord di Napoli, ma non solo – cristiani che hanno a riferimento parrocchie, istituzioni religiose, gruppi di lettura biblica, comunità cristiane di base, realtà dell’associazionismo territoriale e del Terzo Settore – molto preoccupati per la crisi climatica ed ambientale in atto e dei suoi sempre più sconvolgenti effetti sull’umanità e su tutti gli esseri viventi.
Dopo questo periodo di “vita sospesa” per una pandemia che ha visto tante persone perdere la vita, tante perdere il lavoro, altre ancora piombare in una condizione di povertà estrema e una sofferenza diffusa entro le mura domestiche, da più parti si auspica un ritorno alla “normalità”. Non si capisce ancora che tornare a “quella” normalità significa non avere imparato niente da questa drammatica crisi e continuare a non considerare seriamente che, da tempo, siamo immersi in una emergenza climatica dalle conseguenze disastrose. I biologi, i cosmologi, gli ecologi ci avvertono che altri virus potrebbero colpire in modo aggressivo l’umanità se non interveniamo a contrastare le cause che sono da ascrivere ai danni che abbiamo inferto alla natura. Se non difendiamo le grandi foreste, se continuiamo ad intaccare gli ecosistemi che fanno da scudo alle zoonosi, se non cambiamo stili di vita eliminando le sacche di povertà diffuse nel mondo, ci dobbiamo aspettare altre pandemie.
Come avverte Papa Francesco, è necessaria e urgente una vera “conversione ecologica”.
Proprio per questo, molti di noi, a 5 anni dalla sua promulgazione, hanno deciso di rileggere e riflettere sull’Enciclica “Laudato si’”, splendida ed autentica guida al cambio di paradigma culturale e alla concreta realizzazione del “ben vivere” nella prospettiva di un divenire armonioso tra la nostra Madre Terra e l’insieme degli esseri viventi.
Al riguardo, noi pensiamo che la Chiesa Cattolica, in tutte le sue articolazioni, debba impegnarsi in modo continuo e sistematico, e non episodico, come è stato fino ad ora, in un’opera di sensibilizzazione e crescita delle coscienze, attraverso una diffusa iniziativa di divulgazione, formazione, studio dell’Enciclica in tutti i contesti parrocchiali, strutture religiose, seminari, movimenti giovanili. Come, peraltro, è auspicato nella stessa ”Laudato si’” da Papa Francesco che invita anche alla ricerca di un dialogo fecondo tra fede e scienza.
Alla luce di queste considerazioni, Le chiediamo, fratello Vescovo, di guidare su questo cammino la Chiesa napoletana con coraggio e determinazione, cogliendo anche l’occasione della Settimana di iniziative sulla “Laudato si’” promossa dal Papa, sapendo che oggi il comandamento massimo datoci da Gesù: “Ama il prossimo tuo come te stesso” va declinato non solo nei confronti dell’uomo contemporaneo, ma anche nei confronti delle prossime generazioni. Perché i nostri comportamenti quotidiani, per la potenza delle tecnologie che utilizziamo e il selvaggio, abnorme consumo delle risorse naturali che sfruttiamo, incideranno sicuramente sulla vita dell’umanità di domani.
Assumere la coscienza e la consapevolezza delle gravi responsabilità che gravano, certamente sui potenti di questo mondo, ma anche su ognuno di noi è questione decisiva e non rinviabile – il tempo sta per scadere – per la conservazione della specie umana e per l’armonia del creato.
Napoli 18/5/2020
ADESIONI
Comunità Cristiana di base del Cassano Napoli
Ass. Scuola di Pace di Napoli
Giuseppe Finaldi – “Caffè Letterario”
Ciro Calabrese – circolo “La Gru” Legambiente Scampia
Pio Russo Krauss – Comunità cristiana del Vomero
Franco Cammarota – AUSER
Lino Chimenti – Taizè Scampia
Franco Brescia – Comunità cristiana di base del Vomero
Rosamaria Parente – Comunità Emmanuel
Suore della Provvidenza
Ludoteca “ Il giardino dei mille colori”
Vincenzo Vanacore – Coop Soc. “ L’uomo e il legno”
Patrizia Palumbo – Pres. Ass. Dream Team Donne in rete
GRIDAS
Fedele Salvatore “Gruppo dignità e bellezza”
Rosa Capasso – Agesci Na 14
Coop Irene 95
Comunità Lasalliani di Scampia
Associazione Claudio Micccoli
Assoc.AQuaS – Centro Hurtado
Antonio Piccolo – Arci Scampia
Direzione “Il Tetto”
Pax Christi
Giovanni Monteasi – Ass. Volontariato PRO.FRA
Ezio Esposito – Forum Tarsia
Filippo Severino – Docente
Liloiana Mustillo – Operatrice sanitaria
Giovanni Piccolo – Docente
Annamaria Staiano – Psicologa
Giovanni Lamagna – Docente
Gennaro Sanseverino – Docente
Fratel Enrico Muller
Lorenzo D’Urso – Medico in Pensione
Giovanni Squame – ex presidente Giunta Comunale
Maria Zazzaro – Pensionata
Lanfranco Tortora – Pensionato
Carla Mangione – Psichiatra
Maria Esposito – Maestra
Francesca Avitabile – Docente
Pasquale Salvio
Gabriella Butera
Fabrizio Valletti – Gesuita
Franca Niccolò – Maestra in Pensione
Carmen Minucci – Operatrice Stazione Zoologica
Enzo Piccolo – Docente in pensione
Marco Colò – gesuita
Franca Nicolò – maestra
Lorenzo Tommaselli – Docente
Giusi Mossa – insegnante
Patrizia Fusella – insegnante
Giuseppe Improta – Docente
Stefania Ioppolo – Farmacista
Giacomo Calvino
Per la Comunità Cristiana di base del Cassano di Napoli
Palomba Cristofaro – crispalomba@hotmail.com
PER ULTERIORI ADESIONI – ALDO BIFULCO aldo.bifulco@virgilio.it – CRISTOFARO PALOMBA crispalomba@hotmail.com
Commenti recenti