PRIMO INCONTRO GENERALE 2024 2025
È con estremo entusiasmo che vi comunichiamo che sono aperte le iscrizioni del corso di italiano L2 online di livello C1. Per ulteriori informazioni: 3333963476
INCONTRI GENERALI 2024 – 2025
IL TEMA GENERALE PER IL PROSSIMO ANNO E’
“DIRITTI NEGATI E PROGETTI DI FUTURO
Sulla scia degli eventi di cronaca di giugno 2024 che hanno visto il bracciante indiano Satnam Singh morire a 31 anni abbandonato senza soccorso dal proprio datore di lavoro, dopo che un macchinario agricolo gli aveva tranciato un braccio, torna alla ribalta prepotentemente il tema dei diritti.
Una riflessione in particolare si impone anche sulla Terra intesa come terra da coltivare e con cui vivere e il rapporto con la terra nei vari Paesi dei nostri studenti immigrati.
Il tema dei diritti negati partendo proprio dalla storia di Satnam, si espande alla questione della crisi delle democrazie occidentali e al ritorno di paradigmi che si pensavano abbandonati per sempre.
Il tema si amplifica con il rimando alla storia di Mimmo Lucano a Riace e alla vicenda di Mario Paciolla, per sottolineare come la questione dei diritti ci tocchi da vicino. Si collega anche all’esperienza del Festival del cinema del Diritti Umani di Napoli che per quest’anno ha come tema £Le Scuole di Pace del mondo” e al pensiero e alle opere di Danilo Dolci, maestro delle pratiche nonviolente, di cui ricorre il centenario della nascita.
PRIMO INCONTRO
SABATO 16 NOVEMBRE 2024
DANILO DOLCI , UNA VITA PER I DIRITTI. IL GANDHI ITALIANO A 100 ANNI DALLA NASCITA
INTRODUCE SERGIO TANZARELLA STORICO
PROGRAMMA
SABATO 22 GIUGNO PIAZZA DEL GESU’ CITTADELLA DELLA PACE
mercoledì 29 maggio
FESTA DI FINE ANNO DELLA SCUOLA DI ITALIANO CON CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI FREQUENZA
SABATO 20 APRILE 2024
Sabato 20 aprile ore 17,45 Scuola di pace – via Foria,93
Ultimo incontro del ciclo dedicato a don Lorenzo Milani.
Il primato della ragione e della coscienza.
Il giornalista Luca Kocci e lo storico Sergio Tanzarella presenteranno
la “Lettera ai cappellani militari e la “Lettera ai giudici”
Ti aspettiamo.
è indetta l’Assemblea ordinaria annuale dei soci della nostra Associazione per
Care amiche e cari amici della Scuola di pace ODV,
martedì 9 aprile 2024 alle ore 13 in prima convocazione con la maggioranza dei soci presenti e in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei soci presenti, per il giorno
mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 16,00 nella Sede operativa di via Foria,93
Mirella avvierà l’incontro con la riflessione sul valore della “gratitudine”, si procederà poi:
1) alla presentazione, discussione ed approvazione del bilancio consuntivo anno 2023 e preventivo dell’anno 2024;
2) ad eventuali nomine di nuovi componenti del Direttivo in seguito alle dimissioni di Agostino Litigio, alla lontananza di Giacinta Gallo e all’incompatibilità di Claudia Portadibasso;
3) infine urge mettere a punto la sessione di esami CILS del 5 giugno 2024;
Si raccomanda vivamente la puntualità nonché mente lucida e propositiva per le nomine al Direttivo.
Un saluto affettuoso, corrado maffia-
lunedi 23 marzo festa di Pasqua alla scuola di italiano
Sabato 9 marzo
TEATROFORUM
SABATO 24 FEBBRAIO 2024
MANIFESTAZIONE ECUMENICA
AMBASCIATORI ED AMBASCIATRICI DI PACE
ORE 17,00 INCONTRO PRESSO LA SCUOLA DI PACE
PER POI RECARSI IN PIAZZETTA CROCIFERI AI VERGINI.
QUI SI SVOLGERA’ UNA MNIFESTAZIONE PACIFICA.
ORE 19,00 PRESSO LA CHIESA CATTOLICA DELLA SANITA’ SI TERRA’ UNA PREGHIERA ECUMENICA PER LA PACE CON LA PARTECIPAZIONE DEL CORO GOSPEL “EUPHORIA”
SABATO 17 FEBBAIO TERZO INCONTRO GENERALE DELLA SCUOLA DI PACE
Sabato 17 ore 17,45 Scuola di pace. Provocatorie “Esperienze pastorali” di don Milani per una “chiesa in uscita”.A cura di Anna Carfora e Sergio Tanzarella
SECONDO INCONTRO GENERALE
SABATO 20 GENNAIO 2024 ORE 17,45 VIA FORIA 93
L’importanza di una cultura critica
Paolo Landi, alunno di don Milani
PRIMO INCONTRO GENERALE DELLA SUOLA DI PACE
SABATO 13 GENNAIO ORE 17,45 – VIA FORIA 93
SCUOLA DI PACE – INCONTRI GENERAL
INCONTRO INTRODUTTIVOL’attualità di don Lorenzo Milani
Sergio Tanzarella, storico
IL’attualità di
don Lorenzo Milani…
Se voi però avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri.E se voi avete il diritto (…) di insegnare che italiani e stranieri possono lecitamente anzi eroicamente squartarsi a vicenda, allora io reclamo il diritto di dire che anche i poveri possono e debbono combattere i ricchi. E almeno nella scelta dei mezzi sono migliore di voi: le armi che voi approvate sono orribili macchine per uccidere, mutilare, distruggere, far orfani e vedove. Le uniche armi che approvo io sono nobili e incruente:lo sciopero e il voto.Abbiamo dunque idee molto diverse. Posso rispettare le vostre se le giustificherete alla luce del Vangelo o della Costituzione.Ma rispettate anche voi le idee degli altri. Soprattutto se son uomini che per le loro idee pagano di persona….Dalla lettera ai cappellani militari – 1965Gli scritti di don Milani di cui ricorre il centenario dellanascita sono ricchi di sollecitazioni che ci riportano allecriticità del nostro tempo che affronteremo negli incontriaperti alla cittadinanza.
Cara amica e caro amico della Scuola di pace,
PREGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DELLA SCUOLA DI PACE 2023 2024
ti invio in allegato la brochure delle attività dell’anno sociale 2023/24.
La Scuola di italiano per immigrati è cominciata il 2 ottobre con la formazione di 12 classi e conta a tutt’oggi 290 iscritti di 49 nazionalità diverse; abbiamo inoltre una lista di attesa di 51 studenti che non riusciamo a soddisfare per mancanza di spazi sufficienti. Saremmo grati a coloro che potessero fornirci notizie di possibili locali per alloggiare almeno altre due classi.
Martedì 14 novembre con il laboratorio teatrale e quello scenografico è iniziata al Liceo F. Brunelleschi di Afragola anche l’attività rivolta agli studenti liceali mentre il ciclo di Incontri Generali inizierà sabato 13 gennaio 2024 con la relazione introduttiva di Sergio Tanzarella su “L’attualità di don Lorenzo Milani”.
Questi rappresentano da ormai più di tre decenni l’impegno che portiamo avanti per la promozione di una coscienza critica dei giovani e non solo, per favorire il confronto tra le diversità e per dare parola a chi non può farsi capire e non può capire.
L’occasione dei 100 anni dalla nascita di Lorenzo Milani crediamo sia da non perdere per la ricchezza e profondità del suo messaggio che oggi si rivela quanto mai attuale.
Nel formulare i più cari auguri per il nuovo anno ti invitiamo a partecipare alle nostre attività e a far visita un lunedì o un mercoledì dalle 17,00 alle 19,00 alla Scuola di italiano per immigrati.
Ti proponiamo di rinnovare la tessera di socio con un bonifico* ricordando che puoi scaricare dalle tasse la quota parte della somma che vorrai donare all’Associazione.
Un grande abbraccio e ti aspettiamo
Corrado Maffia
*Scuola di pace ODV – IBAN Banca etica: IT49F050180340
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DI ITALIANO
Da Lunedì 18 Settembre sarà possibile iscriversi alla Scuola di Italiano per immigrati presso la sede di via Foria, 93 Napoli.Le iscrizioni proseguiranno tutti i Lunedì e i Mercoledì dalle ore 17 alle ore 19.Vi aspettiamo entusiasti di iniziare un nuovo anno insieme!#italianoL2
FESTA DI FINE ANNO CON CONSEGNA ATTESTATI – 22 MAGGIO 2023
Lunedì 22 maggio a partire dalle ore 17 via Foria,93 Festa di fine anno scolastico della Scuola di pace.
Sfilata di abiti preparati dal Laboratorio di sartoria CuciLab.
Mini concerto a cura del Laboratorio musicale LaLaLab.
Presentazione Mostra e Video a cura del Laboratorio di Fotografia ClicLab.
Consegna Attestati agli studenti.
Cena con pietanza napoletana e peruviana.
15 aprile 2023
VERBALE DEL 24 MARZO 2023
Care amiche e cari amici della Scuola di pace ODV, è indetta l’Assemblea ordinaria annuale dei soci della nostra Associazione per giovedì 23 marzo alle ore 13 in prima convocazione con la maggioranza dei soci presenti e in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei soci presenti, per il giorno venerdì 24 marzo 2023 alle ore 17,00 nella Sede operativa di via Foria,93 per discutere di: 1) approvazione bilancio consuntivo anno 2022 e preventivo dell’anno 2023; 2) verifica delle attività associative: gli Incontri generali, la Scuola di italiano per immigrati, gli incontri con gli studenti liceali, i progetti, il gruppo Arte; 3) varie e comunicazioni. Si raccomanda di venire puntuali e con idee innovative. Un saluto affettuoso, corrado maffia Verbale dell’assemblea del 24/3/2023 Presenti: Franco Brescia, Rosario Mottola, Maria Valeria Ferruzza, Corrado Maffia, Agostino Litigio, Paola Noschese, Mirella D’Antonio, Marcella D’Aponte, Filippo Severino, Liliana Mustillo, Maria Grazia Zaccagnino, Marta Maffia, Marika Lamberti, Claudia Portadibasso, Rossella Pignanelli, Emanuele Aprile, Cristofaro Palomba, Ezio Esposito, Vincenzo Cortese, Carmela Maffia, Rosanna Brancaccio, Aldo Bifulco, Paola Carrozzo, Paola Sanges, Roberta De Gregorio. 1) Bilancio consuntivo anno 2022 e preventivo dell’anno 2023 Alle 17,15 Il Presidente, constatata la validità dell’Assemblea, descrive il bilancio consuntivo 2022 che viene mostrato in fotocopia evidenziando che da quest’anno verranno messe in bilancio anche quelle voci che negli anni scorsi sono rimaste separate come il saldo attivo del rendiconto del Cinquepermille e della terza ristampa del libro Nuovi Italiani. In tal modo si ottiene una più rapida e completa conoscenza delle voci di entrata, di uscita e del saldo finale. Successivamente viene presentato il bilancio preventivo per l’anno 2023. Dopo ulteriori informazioni, chiarimenti e riflessioni sulla redazione dei bilanci, consuntivo e preventivo, entrambi vengono approvati all’unanimità dall’Assemblea e si allegano al presente verbale. 2) Verifica delle attività associative Con generale soddisfazione si prende atto della buona riuscita dell’Attività con gli studenti liceali che si è conclusa con l’evento finale in forma di Teatroforum il 25 febbraio 2023 con la guida di Federica Palo e di M. Giacinta Gallo. Anche gli Incontri Generali mensili del sabato sera hanno riscosso curiosità e buona partecipazione grazie alla competenza di eccellenti relatori. Il ciclo si completerà il prossimo 15 aprile con la relazione del filosofo Giovanni Lamagna e la testimonianza dei genitori di Mario Paciolla, cooperante ONU, vittima in Colombia. La nostra Scuola di italiano per immigrati quest’anno è tornata ai numeri di frequenza pre-covid raggiungendo ad oggi 452 iscritti di 59 nazionalità diverse. Sono tornate le tirocinanti dell’Orientale in numero di 8; da poco abbiamo ripreso la bella consuetudine del tè e dei momenti socializzanti come le feste delle grandi occasioni e le visite alla città guidate da Roberta e Lavinia. Con le cose belle torna anche la nostra criticità cronica di spazi angusti e inadeguati che solo la tenacia e la volontà dei docenti riesce a superare. Intanto Mirella ha sollevato il problema costituito dal numero in aumento nelle nostre classi di studenti adolescenti che frequentano le scuole statali. Cercano aiuto presso la nostra scuola, in qualche caso mandati dai loro insegnanti, per far fronte alle loro grandi difficoltà linguistiche. Questa criticità a cui pare completamente sorda l’istituzione scolastica ci spinge da un lato a intraprendere percorsi sperimentali, dall’altro impone una riflessione più generale, politica, sul ruolo della scuola pubblica nella formazione inclusiva non solo dei migranti ma degli stessi studenti italiani in una società sempre più plurale. Discorso da approfondire e da riprendere anche in altre sedi. Collegandosi a quanto detto sopra, Rossella ha riferito di un inedito nostro intervento nell’ambito di un Corso di formazione per docenti sul tema della “Cura”. Per cinque pomeriggi abbiamo ospitato circa 200 corsisti con un’ora di comunicazione frontale e un’ora di osservazione in aula. L’esperienza è risultata molto positiva. Progetto Ottopermille. “Nuovi spazi di apprendimento per immigrati” Suddiviso in tre laboratori: sartoria, musica e fotografia. Emanuele ha riferito di una grande discontinuità di presenza degli iscritti per cui con fatica si sta cercando di portare in porto un minimo di aggregazione per una band che almeno possa essere di supporto alle prossime feste di Pasqua e di fine anno scolastico. Un piccolo spiraglio di luce si intravede. Stessa sorte per gli altri due laboratori guidati da Pascaline e da Giacinta che hanno deciso di intraprendere cicli intensivi di formazione di breve durata.
Si è decisa la data del 5 aprile per la festa di Pasqua con inizio alle ore 17 che si svolgerà per la prima parte in sala culto con dialoghi, testimonianze, letture ed esperienze dal mondo dei nostri studenti. Ci sarà un bel momento musicale a cura del gruppo Lalalab con canzoni da vari paesi ed infine nel salone piano terra la cena italo-peruviana con la regia di Claudia P. La tirocinante Marika Lamberti si è fatta portavoce insieme a Paola Noschese e a Sara Marsiglia della richiesta di Borse di Studio “Fo.gl.i. L2” per la partecipazione e la presentazione di un poster, sperimentazione effettuata nelle nostre classi, al XXIII Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata organizzato dall’Università di Siena presso il campus di Arezzo nei giorni 24-26 maggio 2023 e dedicato a “Contesti, pratiche e risorse della comunicazione multimodale”. Tale richiesta sarà esaminata da Rossella e Carla Cristilli in qualità di coordinatrici del progetto Fo.gl.i. Grazie alla presenza di Liliana Mustillo, nuova volontaria, si riprenderà a fare il tè almeno il mercoledì; si chiede pertanto la disponibilità di altri volontari per il lunedì. Liliana penserà anche a ripristinare la distribuzione dei biscottini. Le prossime visite guidate: – il 16 aprile passeggiata sul lungomare da piazza Municipio alla stazione zoologica Dohrn, l’acquario sito nella Villa comunale; – il 14 maggio alla Certosa di S. Lorenzo e al Battistero di S. Giovanni in fonte a Padula.
Per questa visita abbiamo avuto in omaggio dal CSV un pullman da 52 posti. Infine Corrado ricorda che ai prossimi esami CILS che si terranno giovedì 8 giugno gli insegnanti della classe non potranno far parte della commissione di esame della stessa classe. L’assemblea si conclude alle ore 19,40 Il segretario Il Presidente Agostino Litigio Corrado Maffia
SABATO 11MARZO 2023
ORE 17,45 SCUOLA DI PACE VIA FORIA 93
INCONTRO GEBERALENELL’AMBITO DEL PROGRAMMA 2022 – 2023″ LA COMUNICAZIONE TRA REALTA’ E MENZOGNA”CON L’INTERVENTO DI FILIPPO TERASI DELL’UNIVERSITA’ “L. VANVITELLI”SARA’ AFFRONTATO IL TEMA“IL PROBLEMA ENERGETICO”
TEATROFORUM
SABATO 25 FEBBRAIO
I ragazzi dei licei Villari , Brunelleschi e Caccioppoli hanno realizzato una bellissima performance, con dedizione e disciplina a cura di ” delirio creativo “.Un altro momento speciale è stato il laboratorio d’arte a cura della prof.ssa Giacinta.Un ringraziamento alle professoresse e a professori e all’associazione Scuola Di Pace Napoli che ha reso possibile questo progetto .È stato un prezioso momento di condivisione
25 febbraio TEATROFORUM
TERZO INCONTRO GENERALE
Sabato 11 febbraio 2023 ore 17,45 – Via Foria,93
nell’ambito della rassegna “La comunicazione tra realtà e menzogne”
Incontro con Antonio Di Gennaro, La Repubblica
introduce e modera Giovanni Squame
SABATO 25 FEBBRAIO 2023
GLI STUDENTI CHE PARTECIPANO AL PROGETTO DELLA SCUOLA DI PACE PRESENTERANNO IL LORO LAVORO DI QUESTI MESI.SAREBBE.BELLO PARTECIPARE A QUESTO MOMENTO DI FESTA PER GRATIFICARE L’IMPEGNO DEI RAGAZZI
SECONDO INCONTRO GENERALE DELLA SCUOLA DI PACE ” LE GUERRE DIMENTICATE” RELATORE RICCARDO MICHELUCCI
PRIMO INCONTRO GENERALE 2022 – 2023
LA COMUNICAZIONE TRA REALTA’ E MENZOGNA
E’ INTERVENUTA ROSA SICILIANO DI MOSAICO DI PACE
FARI DI PACE
VI ASPETTIAMO IN VIA FORIA 93 DALLE ORE 17 ALLE ORE 19
OGGI PARTONO LE ISCRIZIONI PER LA SCUOLA DI ITALIANO PER IMMIGRATI
GITA A CAPODIMONTE
raccolta di racconti, esperienze, testimonianze legate alla nostra scuola di italiano
Care e cari,
in questa caldissima coda di anno scolastico, torniamo a formularvi l’invito a partecipare alla raccolta di racconti, esperienze, testimonianze legate alla nostra scuola di italiano e alla sua storia lunga 15 anni.
In basso vi riportiamo le indicazioni presenti nella mail precedente.
Non rimandate ancora! Ritagliatevi un tempo per fissare su carta un ricordo 😉
Vi aspettiamo,
il team delle storie
In occasione dell’anniversario dei 15 anni dalla nascita della scuola di italiano abbiamo pensato di raccogliere racconti, testimonianze, tracce di questa incredibile esperienza insieme.
L’invito che vi facciamo è il seguente:
Provate a scrivere un breve testo (intorno alle 40 righe in A4) in cui raccontate un episodio significativo della vostra esperienza di insegnante di italiano, qualcosa che vi è accaduto alla Scuola di Pace recentemente o nel passato e che, a vostro parere vale la pena essere condiviso e ricordato. Può trattarsi di un fatto divertente o emozionante, che renda comunque lo spirito della nostra scuola.
Non abbiate timore, non ci sono regole di scrittura. Ognuno/a può utilizzare le parole, il taglio e il registro che preferisce.
Sarebbe per noi molto importante ricevere le vostre storie entro il 30 luglio. Potrete inviarle all’indirizzo e-mail leparolecheincontriamo@gmail.com.
L’idea sarebbe quella di farne una piccola pubblicazione, che metta insieme le nostre voci e le renda un coro di “parole di pace”.
report di maggio
CORRADO MAFFIA
la festa di ieri è stato un bel gran momento di gioia e di condivisione per tanti.
I volti contenti e commossi dei nostri studenti nel ricevere l’attestato ci danno emozione e riconoscenza che riempie il cuore; ci ripagano con abbondanza dell’impegno profuso tutto l’anno.
I liceali poi sono stati bravissimi a recitare brani pieni di passione per la vita e la libertà.
Grazie a tutti i docenti e le docenti che sono la grande maggioranza, i ragazzi dei licei e le ragazze, anche qui in grande maggioranza, gli animatori dei tre laboratori che hanno prodotto la performance teatrale, i curatori del buffet finale e tutti coloro che hanno reso possibile la bella serata.
Un abbraccio a tutti e a presto vederci per gli esami del 31 maggio e ancora a scuola per “dare parola” ai nostri studenti e studentesse ucraine che accompagneremo anche a giugno.
Pure le mamme con bambini continueranno le lezioni nel mese di giugno.
A presto quindi per una riflessione generale sull’anno scolastico.
Felice serata, corrado
MERCOLEDI 25 MAGGIO 2022
DOMENICA 22 MAGGIO 2022
VISITA AL MUSEO DI CAPODIMONTE
SABATO 9 aprile 2022 – Via Foria 93 ore 17,45
QUALI STRADE PER LA PACE?
La guerra in atto ci interroga con insistenza a cura di Sergio Tanzarella
Verbale dell’Assemblea ordinaria dell’Associazione “Scuola di pace ODV” tenuta nella sede operativa di via Foria,93 il 18.3.2022 alle ore 17,30 con il seguente odg:
- elezione del nuovo Direttivo 2022/2025 e approvazione del bilancio consuntivo anno 2021 e di quello preventivo per l’anno 2022;
- verifica delle attività associative in corso: gli Incontri generali, la Scuola di italiano per immigrati anche alla luce degli arrivi di profughi ucraini, gli incontri con gli studenti liceali, i progetti, il gruppo Musica e il gruppo Arte;
- organizzazione festa in occasione della Pasqua;
- comunicazioni: Borsa studi FO.GL.I., Tesseramento, 5×1000.
Presenti: Patrizia Fusella, Mirella D’Antonio, Cristofaro Palomba, Ezio Esposito, Roberta De Gregorio, Rossella Pignanelli, Marina Di Marco, Giacinta Gallo, Anna Vitiello, Rosario Mottola, Grazia Zaccagnino, Luciana Esposito, Marcella D’Aponte, Rita Silvestri, Lavinia Caruso, Carla Cristilli, Claudia Portadibasso, Noemi Orabona, Vincenzo Cortese, Alessandra Spadaccini, Anna Costagliola, Carmela Maffia, Marta Maffia, Corrado Maffia, Margherita Cimmino, Rosanna Brancaccio, Antonio Zonda, Michela Placido, Francesca Pane, Franco Brescia, Monika Jezak, Paola Carrozzo, Paola Sanges, Agostino Litigio, Aldo Bifulco, Filippo Severino.
Primo punto
Il presidente Corrado Maffia introduce ricordando che bisogna rinnovare il Consiglio Direttivo dell’Associazione che, causa pandemia, è stato prorogato per un anno. Legge la lettera di cessata disponibilità di Carmelinda Spina per ragioni personali e propone di confermare tutti gli altri componenti il Consiglio e di procedere alla nomina di un nuovo membro al posto di Carmelinda. Da Claudia P. e da Rossella P. viene indicata Giacinta Gallo che accetta. L’assemblea approva all’unanimità la nomina di Giacinta Gallo al Consiglio Direttivo che risulta così formato e che durerà in carica fino al 18 marzo del 2025: Franco Brescia, Monika Jezak, Giacinta Gallo, Rossella Pignanelli, Claudia Portadibasso, Agostino Litigio e Corrado Maffia.
Risulta confermato e votato all’unanimità il Collegio dei probiviri formato da: Cristofaro Palomba, Aldo Bifulco e Filippo Severino.
Viene presentato il bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022, allegati al presente verbale, che dopo appropriata specifica del segretario Agostino Litigio vengono approvati dall’Assemblea all’unanimità.
Il secondo punto riguarda le attività dell’associazione che in generale hanno tutte registrato un calo delle presenze principalmente a causa della pandemia Covid, a cominciare dagli Incontri mensili dove, come ha sottolineato Cristofaro, anche la presenza dei docenti e delle altre associazioni aderenti è stata esigua, intorno alle 30 persone.
La Scuola di italiano per gli immigrati cominciata finalmente in presenza dopo i primi mesi con pochi iscritti, attualmente ne registra 182 (di cui una decina in DAD) con una buona percentuale di frequentanti (il 46%) che non si allontana dai valori degli anni passati quando le iscrizioni erano intorno alle 400 unità. Negli ultimi giorni sono state attivate due classi con interpreti dedicate agli ucraini che fuggono dalla guerra e che a Napoli stanno giungendo numerosi. Carla C. pensa ad attivare la didattica a distanza per coloro che hanno difficoltà a raggiungere la nostra sede ed anche in considerazione della problematica vaccinazione Covid. Rosario M. inoltre ha evidenziato la particolarità di queste classi per la presenza di numerosi adolescenti con persone adulte, situazione comunque molto fluida perché tutti i minori devono essere indirizzati presso le scuole statali che sono state tutte abilitate ad accoglierli.
Riprende l’attività del gruppo degli studenti liceali del Villari e del Brunelleschi con i tre laboratori di teatro, musica e grafica sul tema della condizione carceraria. Il primo incontro si terrà il 31 marzo con don Franco Esposito dell’Associazione “Liberi di volare”; a seguire i laboratori settimanali e l’evento finale previsto per il 25 maggio.
Il progetto “Parole di mamme”, dopo due mesi di sospensione, torna a fare lezione nelle mattine del lunedì e del giovedì dalle 9,30 alle 11,30 alle mamme con bambini piccoli che vengono animati dalle nostre educatrici.
Il gruppo “Musica Pace” si ritrova alle ore 16 ogni lunedì e sta provando per allestire una piccola rassegna di musica e canti dai diversi paesi rappresentati dai nostri studenti; le premesse e l’impegno dei partecipanti sono promettenti.
Domenica 27 marzo iniziano anche le visite guidate a cura del nostro gruppo “Arte e territorio” guidato magistralmente da Roberta e Lavinia. Si comincia con una passeggiata da piazza Municipio che si concluderà con la visita di Castel dell’ovo. Sarà poi la volta del Museo Archeologico, di Capodimonte e dell’Orto botanico.
Per Pasqua, come ogni anno, si prevede una fase preparatoria da svolgersi in ogni classe che riguarderà le varie tradizioni pasquali, laddove si celebra la Pasqua e una comunicazione del significato della festa per le altre religioni. Lunedì 11 Pasqua insieme con la musica del nostro gruppo e con i dolcetti tradizionali dei vari paesi.
Comunicazioni
Gli esami per gli studenti della Scuola di Italiano si terranno il 31 maggio.
Corrado ricorda la possibilità per i docenti di usufruire della borsa FO.GL.I. per Corsi di aggiornamento, materiali e sperimentazioni didattiche; invita tutti i soci ad impegnarsi a portare almeno un altro socio per incrementare il numero degli iscritti (attualmente 97) e sollecita, in vista delle prossime dichiarazioni dei redditi, a diffondere l’adesione del 5×1000 alla Scuola di pace.
Alle 19,20 l’assemblea ha termine.
SABATO 12 MARZO
Scuola di pace Via Foria 93 ore 17,45
“INCONTRO GENERALE”LA STORIA DEL SAMARITANO E DEI VIANDANTI INDIFFERENTI
La rivisitazione di una delle più significative pagine evangeliche
a cura del teologo Jean Paul Hernandez edel filosofo Giovanni Lamagna.
AVVISO
Care amiche e cari amici della Scuola di pace,
è indetta l’Assemblea ordinaria annuale dei soci della nostra Associazione per
venerdì 18 marzo 2022 alle ore 17,30 nella sede di via Foria,93
con il seguente odg:
1) approvazione bilancio consuntivo anno 2021 e preventivo dell’anno 2022;
2) verifica delle attività associative in corso: gli Incontri generali, la Scuola di italiano per immigrati, gli incontri con gli studenti liceali, i progetti, il gruppo Musica e il gruppo Arte;
3) elezione del nuovo Direttivo 2022/2025, a tal proposito si sollecitano segnalazioni e autocandidature;
4) organizzazione festa in occasione della Pasqua;
5) comunicazioni: Borsa studi FO.GL.I., Tesseramento, 5×1000.
Si raccomanda di venire puntuali e con nuove idee per una Scuola di pace sempre più bella. Un saluto affettuoso.
corrado maffia
L’AGGRESSIONE AGLI ECOSISTEMI
SABATO 12 FEBBRAIO 2022
SCUOLA DI PACE DI NAPOLI VIA FORIA 93 ORE 17,45
CON DOMENICO D’ALELIO, ricercatore Stazione Dohrn
Comunicato di Corrado Maffia – 12 01 2022
Carissime amiche e carissimi amici della Scuola di pace
nonostante le tante difficoltà di questo periodo la Scuola di pace ha ripreso, con tutte le cautele possibili, la Scuola di italiano per immigrati mentre risulta ancora difficile avviare o quanto meno prevedere l’inizio dei laboratori per gli studenti liceali. Intanto sabato prossimo 15 gennaio ci sarà il secondo incontro del ciclo mensile sul tema dell’anno. Sarà con noi Samuele Ciambriello che introdurrà il tema dei diritti da un angolo particolare che lo vede impegnato ormai da 30 anni, quello delle carceri. Sul tema ha prodotto anche un recente libro molto interessante sul mondo penitenziario.
Colgo l’occasione per ricordare che è in distribuzione il Quaderno n. 28 e che è possibile aderire come socio all’Ass. Scuola di pace versando un contributo come per lo scorso anno sul c/c di Banca Etica con IBAN IT49F0501803400000017032194
In attesa di vederci sabato prossimo in via Foria,93 alle 17.45 invio a tutti un affettuoso saluto, corrado
Sabato 15 gennaio 2022 ore 17,45 – Via Foria,93
I diritti umani non sono uguali per tutti
Samuele Ciambriello, garante campano dei detenuti.
“PENSARE E GENERARE UN MONDO APERTO E SOLIDALE”
GIOVEDI’ 7 OTTOBRE 2021 ORE 18 – INCONTRO ON LINE SU ZOOM
L’ASSOCIAZIONE SCUOLA DI PACE E Il GRUPPO TAIZE’
a partire dai contenuti dell’enciclica “Fratelli tutti” svilupperanno, ognuno secondo le proprie modalità, nel corso del nuovo anno sociale, riflessioni relative ai temi della crescente disuguaglianza sociale, dell’aggressione dell’uomo agli ecosistemi e delle risposte possibili a questa grave situazione .
QUESTO INCONTRO VUOLE ESSERE UNA INTRODUZIONE PER AFFRONTARE INSIEME CON PIU’ CONSAPEVOLEZZA IL PERCORSO FORMATIVO E DI APPROFONDIMENTO DELL’ANNO 2021 – 2022
INTRODURRANNO
CORRADO MAFFIA E LINO CHIMENTI
RELAZIONE DI
MARIA SOAVE BUSCEMI
Biblista e missionaria laica in Brasile
SEGUIRA’ UN BREVE DIBATTITO
Il link ZOOM è il seguente https://us02web.zoom.us/j/5135749669
ID riunione 513 574 9669
Quindici minuti prima sarà possibile accedere. Per favore inserire su ZOOM, nell’ordine, nome e cognome. Durante l’incontro è possibile contattare, per problemi tecnici, Enzo Cortese al 3204376368 oppure cassanolaudatosi@libero.it.buscemi 7 ott
della Scuola di italiano per immigrati
La riunione si tiene il 18.06.2020 nella chiesa di San Giuseppe delle Scalze a
Pontecorvo con il seguente odg:
1) Le esperienze delle lezioni on-line. Un primo bilancio
2) Il tema del prossimo anno: “L’arte che parla di pace”. Le idee
3) Organizzazione degli esami CILS
4) Come ripartire il prossimo anno: tra organizzazione e regole da seguire.
Presenti : Rossella Pignanelli, Marta Maffia, Alessandra Spadaccini, Roberta De Gregorio, Patrizia Fusella, Anna Vitiello, Anna Costagliola, Maria Valeria Ferruzza, Beatrice La Marca, Paola Sanges, Giusy Mossa, Luciana Esposito, Francesca Pane, Bianca Cavallaro, Ezio Esposito, Corrado Maffia,
Agostino Litigio, Nello Minervini, Carla Cristilli, Rosario Mottola, Bianca Moccia, Claudia Formisano, Claudia Portadibasso, Lavinia Caruso, Franco Brescia.
Si inizia alle 17,30. Ezio da’ il benvenuto e descrive le iniziative del Forum Tarsia che fanno capo al sito dove si tiene la riunione. Corrado ricorda le varie attività lasciate in sospeso a causa di questo lungo periodo di forzata interruzione. Il nostro ultimo giorno “in presenza” e’ stato il 4 marzo e, a
partire da questa data, almeno un rappresentante per classe, viene invitato a descrivere le modalità, i vantaggi e le difficoltà con cui si sono svolte le lezioni a distanza e la frequenza degli studenti.
Interviene Nello (blu 1) sostenendo che gli strumenti tecnici e la lingua sono stati i principali problemi nelle classi basse come la sua dove ci si e’ pertanto limitati a salutarsi ed a tenere vivi i contatti.
Diversa l’esperienza di Maria Valeria, Beatrice ed Aurora (blu 2) che attraverso un gioco hanno tenuto vivo l’interesse di un gruppo di ragazze venezuelane per tutto il periodo del fermo. Claudia P. con Paola S. (rossa 17) dopo un inizio promettente hanno avuto molte difficolta’ soprattutto di connessione usando WhatsApp anche per i video. Per la classe di Francesca Pane (rossa 19) è andata a scemare la presenza degli studenti fino a due ragazzi russi che hanno cercato di coinvolgere anche altri non iscritti alla scuola. Nella gialla 1 ore 17 di Anna C. sono stati coinvolti 6/7 ragazzi che hanno seguito con assiduità fino a tutto maggio. Alessandra Sp. (gialla 1 ore 19) ha iniziato le lezioni usando WhatsApp continuando poi con Skype comunque con pochi ragazzi e per breve tempo. Patrizia insieme con Carla (gialla 2 ore 17) con 6 studenti rispetto agli 8 che frequentavano il corso in presenza stanno ancora continuando gli incontri; sono state coadiuvate da M. Giacinta e Roberto per la conversazione usando anche il sito dell’Orientale. Rossella ed Elio (gialla 2 ore 19) hanno lavorato
con 7/8 studenti collegandosi anche una terza volta a settimana per fare conversazione inizialmente via WhatsApp e successivamente via Skype. Rosario e Cristina (classe verde B1) hanno coinvolto una quindicina di alunni a cui si sono aggiunti anche altri due non iscritti. Continueranno per tutto il mese di giugno anche se alcuni vorrebbero far lezione anche ad agosto. Le lezioni sono state messe in video con WhatsApp mentre per gli esercizi si è usata la via email e i messaggi vocali WhatsApp.
Infine Armando (classe bianca B2) ha riferito con un messaggio che il legame che si era creato in classe è stato mantenuto alla grande. Di massimo aiuto è stata la piattaforma Weschool per la
Associazione Scuola di pace ODV
Organizzazione di volontariato D.L. 117/17
S.L.: 2° Trav. Maglione,37 – 80144 Napoli
S.O.: Via Foria,93 – 80137 Napoli
Tel/fax: 0817373462 – 333.3963476
c/c postale: 44615276 – C.F: 94213410635
www.scuoladipacenapoli.it – scuoladipace1@virgilio.it
pubblicazione di lezioni ed esercizi; i 5 studenti attivi hanno partecipato assiduamente ed interagito con entusiasmo per tutto il periodo dei collegamenti. Riassumendo la carrellata degli interventi si può affermare che in generale quella della didattica a distanza è stata un’ottima esperienza anche se c’e’ stato bisogno di grande disponibilita’ ed impegno
da parte dei docenti. Patrizia sottolinea che tale esperienza ha dato modo ai docenti e agli allievi, specie a quelli più motivati, di imparare ad usare le piattaforme social.
Per quanto riguarda gli esami CILS si conviene di attivare la sessione del 22 ottobre che registra la condivisione di tutti i docenti.
Si discute poi dell’organizzazione delle lezioni per il prossimo anno scolastico ed e’ certo che considerato gli spazi limitati a disposizione bisognerà diminuire, in alcuni casi anche drasticamente, il numero degli studenti per classe. Patrizia propone di affiancare le lezioni in partecipazione a quelle on line anche per non disperdere tutto cio’ che si e’ acquisito in questi mesi dal punto di vista tecnologico ed anche per essere pronti per un nuovo eventuale lockdown nel prossimo autunno/inverno. Rossella concorda e sottolinea che e’ opportuno prima formare le classi in
partecipazione e poi iniziare anche le attivita’ on line.
Altre proposte sono quelle di aggiungere un altro giorno settimanale di lezione e/o un turno in piu’ di lezione (cioè tre turni) ed infine non escludere di prendere in considerazione un turno mattutino che
potrebbe assorbire la platea dei nuovi immigrati e di coloro che sono ospiti dei centri di accoglienza.
Tutte ipotesi valide e che dovranno essere valutate e prese in considerazione man mano che se ne presenterà la necessità.
A questo punto viene presentato il mega-progetto del Comune di Napoli “I quartieri dell’innovazione”
che scadra’ il 30 agosto, si invita a leggerlo e a farsi eventualmente promotori. Carla suggerisce di inserire nel progetto le attivita’ svolte con il museo di San Martino e le altre che sono prassi consolidate della Scuola di pace.
Si passa quindi al tema del prossimo anno sociale “L’arte che parla di pace“ deciso nella riunione di settembre. Claudia legge al riguardo una breve relazione che invita tutti i presenti a proporre artisti che possano essere coinvolti nel ciclo di Incontri Generali e nei Laboratori con le scuole liceali.
Infine Corrado ricorda che questo e’ il 30esimo anno di attivita’ della “Scuola di Pace” ed è quasi completato il Quaderno speciale con le storie e i contributi piu’ significativi e che a breve andra’ in stampa.
La riunione, allietata dai magnifici dolcetti algerini di Nadia, termina alle 19,20 con l’appendice della stupenda visita, dalle fondamenta al tetto panoramicissimo, guidata da Ezio alla chiesa barocca che
ci ha ospitati.
Agostino Litigio
INSEGNARE L’ITALIANO L2 AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
L’Ass. Scuola di Pace continua la didattica con gli studenti immigrati
Le porte della Scuola di italiano per stranieri dell’Ass. Scuola di Pace Napoli di via Foria, 93 si sono chiuse il 4 marzo 2020 dopo l’ultimo turno di lezioni terminato alle 20.30, a seguito delle prime misure di contenimento del Covid_19.
Dopo 12 anni di attività scolastica e 30 di attività associativa, uno dei punti di riferimento più significativi per centinaia di adulti immigrati a Napoli, desiderosi di apprendere la lingua del Paese nel quale ora vivono, si trova a dover ripensare ed attuare nuovi metodi per non interrompere l’anno scolastico iniziato nel mese di ottobre 2019.
La tecnologia, anche in questo caso, è venuta in aiuto di insegnanti ed allievi desiderosi, prima di tutto, di rimanere in contatto e in secondo luogo di non arrestare il processo di apprendimento di una lingua essenziale per i nostri “Nuovi Italiani”.
Skype, Whatsapp, Zoom, Classroom, weSchool, piattaforme online di vario genere sono diventate i nuovi strumenti per docenti e discenti, molti dei quali completamente nuovi a queste tipologie comunicative. Ciò sta permettendo il prosieguo delle lezioni per tutte le classi composte della scuola: due classi di livello Pre-Alfa, due classi di livello A1, due classi di livello A1+, due classi di livello A2, una classe di livello B1 e una classe di livello B2, per un totale di 300 studenti provenienti da 40 diverse nazioni sparse in tutti e cinque i continenti e 50 tra docenti, tutor, volontari e tirocinanti, tutti volontari.
La didattica online attuata in quest’ultimo mese si sta rivelando di una importanza fondamentale per tutti gli studenti, a cominciare da quelli dei livelli inziali, seppur con qualche difficoltà logistica, a quelli dei livelli più avanzati i quali si stanno preparando per la certificazione di lingua italiana CILS dell’Università per Stranieri di Siena, di cui la Scuola di Pace Napoli è sede d’esame ufficialmente riconosciuta.
Continuano così le prove a distanza per gli esami che, in tempi normali, si tenevano presso la Scuola nel mese di giugno, mentre quest’anno si attendono le nuove direttive da parte dell’Università di Siena e in primis dal nostro Governo.
Ad ogni modo gli esami si svolgeranno: il livello A2 (integrazione) che serve per richiedere il Permesso di Soggiorno per soggiornanti di lungo periodo; il livello B1 per ottenere la cittadinanza italiana e il livello B2 per chi voglia iscriversi all’Università o comunque certificare delle competenze più avanzate. (Livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, QCER).
Alcune perplessità non mancano.
Come fare a coinvolgere gli studenti meno digitalizzati, tenendo conto, tra l’altro, che non tutti hanno facile accesso a Internet.
Come fare a tener fede a quelli che sono i pilastri dell’insegnamento glottodidattico che poggia su metodi comunicativi ma soprattutto umanistico-affettivi, con una forte attenzione ai bisogni umani, cognitivi, affettivi e fisici del proprio discente mantenendo la dovuta “distanza”?
Come motivare allo studio persone adulte che in questa grave crisi sono tra le fasce sociali più gravemente colpite a livello economico e quindi meno tutelate?
In questo caso non ci sono metodi prestabiliti o indicazioni da seguire, si procede sperimentando, insegnanti ed alunni insieme. Gli incontri sulle piattaforme che si ripetono ogni Lunedì e Mercoledì, per tener fede ai giorni di lezione della scuola, vogliono lanciare un primo messaggio che la Scuola di Pace con tutti i docenti è presente e attiva per i propri studenti.
Suddivisi in piccoli gruppi, docenti e allievi si incontrano in una classe virtuale ai cui poli c’è l’intimità della casa dell’insegnante e quella della casa dello studente e tutto procede come se fossimo in aula: i saluti, le domande su quando potremo uscire, gli aggiornamenti sull’emergenza, la condivisione di stati d’animo, l’elenco di cose fatte e non fatte durante la quarantena e poi, libro alla mano e videocamera puntata si inizia a non pensare ad altro che alla lingua italiana. L’insegnante ha la possibilità di usare la propria casa per mostrare oggetti o prodotti per arricchire il vocabolario dei suoi allievi. Paradossalmente anche a “distanza” ci si può sentire vicini, si entra nelle case, a volte si conoscono parenti che passano dietro la videocamera per sbaglio, ci si presenta in modo meno formale e questo crea legami.
Gli studenti che non hanno accesso alla tecnologia ricevono telefonate dirette dai propri insegnanti che oltre ad informarsi sullo stato di salute condividono iniziative sociali e umanitarie di varie associazioni che offrono aiuti alimentari, disbrigo pratiche, acquisto farmaci, per alleviare un disagio economico che molti studenti non osano rivelare. Tutto questo perché oltre alla lingua in sé, il messaggio più importante parte dalle parole del Presidente Corrado Maffia “per i nostri studenti dobbiamo esserci sempre, nell’attesa di poterci riabbracciare presto”.
Claudia Portadibasso, docente di italiano L2
dall’accoglienza negata all’accoglienza reciproca
Sabato 1 febbraio – Scuola di pace. Incontro generale
Scuola di pace 2019/20 – sabato ore 18 precise/ore 20
Via foria 93
Alterità e alternative Spazi di confronto nella società plurale
questo sabato parliamo de:
“I luoghi di culto”
.Incontro con il pastore battista Herber Anders da Roma,esperto di globalizzazione e di ambiente,molto interessante, da non mancare.
AI VOLONTARI DOCENTI DELLA SCUOLA DI ITALIANO
Lunedì 16 settembre alle ore 17,00 incontro di staff per riprendere le attività della Scuola di italiano. Cominciamo quindi a pensare al nuovo assetto delle classi e ognuno alla propria disponibilità.
l’incontro si terra presso la chiesa valdese di via dei Cimbri per inagibilità dell sede di via Foria
A presto, corrado.
INCONTRI IMPORTANTI venerdì 21 giugno
RIUNIONE STAFF SCUOLA DI ITALIANO ore 16,30
ASSEMBLEA SCUOLA DI PACE ore 18,00
Riunione di Staff della Scuola di Italiano
Venerdì 21 giugno alle 16,30
Faremo una riflessione generale sulla Scuola di italiano dal test di ingresso ai libri di testo, dalle uscite al materiale didattico, dagli esami alle proposte di nuove attività collaterali.
Naturalmente, come sempre, non c’è niente di precostituito per cui vi invito a pensarci e venire proponenti in moda da essere rapidi e concreti.
a seguire
Assemblea Scuola di Pace
Venerdì 21 giugno alle 18.00
Discussione sul nuovo “Codice del terzo settore”, il Decreto Legislativo che regola e rivoluziona in parte tutto il settore no-profit, dobbiamo cambiare lo statuto e altre cose di cui sarete messe a corrente e su cui bisognerà dare il proprio consenso come soci. Su questo ci stiamo documentando io e Agostino e vi aggiorneremo, consigliamo il sito del CSV – codice terzo settore – a chi volesse documentarsi.
Inoltre si discuterà del tema generale della Scuola di pace 2019/2020.
Non so se riusciremo a discutere tutto o dovremo aggiornarci, intanto cominciamo.
Un motivo in più per essere presenti e puntuali. Caffè e acqua fredda assicurati.
Un grande abbraccio
Corrado
Mercoledì 22 maggio
ore 18,30 – via Foria, 93
Festa di fine anno scolastico della Scuola di italiano per immigrati
A partire dalle 18,30 alle 21,30, ci sarà la festa di fine anno della Scuola di italiano. È un momento bello e significativo per noi e per i nostri alunni.
Avremo la partecipazione dell’Orchestra Musica Libera Tutti da Scampia, la consegna degli attestati e la cena interetnica.
Il nostro Sindaco De Magistris ci ha promesso una visita e questo ci fa molto piacere.
Vi aspettiamo
sabato 18 maggio
“I LINGUAGGI DELL’ODIO”
Sabato 18 maggio ore 17,45 – via Foria, 93
INCONTRO SU:
Voci di migranti. Ascolto, racconto, memoria
La straordinaria testimonianza di una pratica di accoglienza nata a Roma in una Scuola di italiano per rifugiati e richiedenti asilo. Una metodologia per l’elaborazione di materiale didattico per far rivivere l’esperienza delle migrazioni soprattutto nelle scuole.
Sarà con noi Livia Apa, referente nazionale Archivio Memorie Migranti
Introdurrà Marta Maffia.
L’ appuntamento sarà arricchito anche dalla presenza di Luca Renato Isa che con grande piacere viene appositamente da Milano per una breve presentazione del suo particolarissimo libro “Il Bianco e i Neri”.
Inoltre, per pura felice causalità, dopo l’ incontro che si concluderà alle ore 20 ci sarà una cena promossa da “Amal for Education” di cui diamo notizia di seguito e a cui è possibile partecipare.
*****
Una cena che è un’incontro tra la comunità rumena, quella italiana e quella siriana per sostenere i progetti di Amal for Education in Turchia. La prima cena a Napoli di Amal for Education: un momento di conoscenza e codivisione per sostenere l’educazione nel mondo.
18 maggio 2019, ore 20:00
Chiesa Evangelica Battista, Via Foria, 93, 80137 Napoli NA, Italia
Un menu preparato dai nostri volontari che rispecchia l’incontro culturale tra Est Europa e Medio Oriente per una esperienza inusuale.
ANTIPASTI
Hummus – Mutabbal (antipasti siriani)
Salată Boeuf (insalata romena con petto di pollo, patate, carote, piselli, cetrioli in agro, maionese)
PIATTO PRINCIPALE
Kawaj Polpette di carne con verdure con riso basmati all’orientale (piatto siriano)
Sărmăluțe în frunză de viță (piatto rumeno, involtini in foglie di vite con carne macinata, riso, cipolla, carote)
DOLCI
Cozonac tradițional cu nucă (dolce rumeno)
Ma’mul con i datteri (dolce siriano)
Baqlawa (dolce siriano)
Costo per adulti: 20 euro
Costo per bambini 10 euro
Posti limitati.
Per prenotazione chiamare il 3426242132.
La prenotazione è obbligatoria poiché i posti sono limitati.
****
Riassumo il mese di maggio pieno di belle iniziative:
sabato 4 Marcia Primalepersone. Appuntamento ore 10,30 Piazza Mancini.
Sabato 18 maggio ore 17,45 – Conferenza “Voci di migranti. Ascolto, racconto, memoria”
Domenica 19 ore 9 Piazza Carlo III si parte per Castello di Baia e Campi Flegrei. Ritorno ore 19
Lunedì 20 ultimo giorno di scuola per chi non fa esame.
Mercoledì 22 ore 18,30 Festa di fine anno con l’Orchestra Musica Libera Tutti. Consegna attestati. Cena (a cura di Tunisia e Pakistan)
Domenica 26 ore 10 ultimo appuntamento al Museo di S. Martino.
Lunedì 27 ultimo giorno di lezione per le classi di esame
Mercoledì 29 ore 18 preparazione delle aule di esame e delle postazioni per gli orali.
Giovedì 30 Giornata nazionale Esami CILS. Appuntamento ore 8 per i docenti, ore 9 per gli studenti (24 liv. A2 e 8 liv. B2) Termine ore 19.
….e dopo che faremo senza scuola di pace?
Sabato 18 maggio ore 18,00 via foria 93
avremo l’ultimo incontro/conferenza.
A cura della Scuola di Italiano
Voci di migranti. Ascolto, racconto, memoria
La straordinaria testimonianza di una pratica di accoglienza nata a Roma in una Scuola di italiano per rifugiati e richiedenti asilo. Una metodologia per l’elaborazione di materiale didattico per far rivivere l’esperienza delle migrazioni soprattutto nelle scuole.
Sarà con noi Livia Apa, referente Archivio Memorie Migranti
Domenica 19 ci sarà la gita con pullman al castello di Baia e Campi Flegrei per gli alu nni della Scuola di Italiano.
Il 20 maggio ultima lezione per le classi non di esame.
Il 22 maggio festa finale dell’a nno scolastico 2018 2019
Partecipa l’orchestra “Musica libera tutti” di Scampia.
Seguirà la consegna degli attestati e cena.
Il 27 lezione solo per le classi di esame.
il 29 prepariamo le aule e il 30….esami per chiudere alla grande questo 29° anno sociale della Scuola di pace e ci aspetta un favoloso trentennale.
Napoli, 04/03/2019
Oggetto: Assemblea ordinaria – convocazione dei soci
Care amiche e cari amici della Scuola di pace,
come Associazione legalmente costituita abbiamo l’obbligo almeno una volta l’anno di riunire i soci per fare il punto sulle attività in corso, di proporne eventualmente di nuove e di approvare i bilanci.
Anche per questo 29° anno le tre attività principali della Scuola di pace viaggiano a vele spiegate:
la Scuola di italiano per gli immigrati che a tutt’oggi conta 440 iscritti di 48 nazionalità diverse, con più di 50 volontari e con un fitto programma collaterale di visite guidate alla città di Napoli e dintorni;
gli studenti liceali che seguono i nostri programmi stanno riflettendo sul tema della intercultura della Napoli angioina con quattro laboratori per la preparazione di una rappresentazione teatrale programmata per il 29 marzo;
il ciclo di Incontri Generali che quest’anno affronta lo spinoso tema dei linguaggi dell’odio a cui per fortuna si contrappongono tante pratiche di accoglienza e di impegno civile.
L’appuntamento quindi è per
Mercoledì 20 marzo ore 14 in prima convocazione e, se necessario,
Giovedì 21 marzo in seconda convocazione con accoglienza dalle ore 17,45 per cominciare alle 18 precise e terminare alle ore 20,00. Via Foria,93 – Napoli
Prenderemo in considerazione e quindi all’o.d.g.:
* il bilancio consuntivo 2018 e quello preventivo 2019
* il punto sulla Scuola di italiano, sugli Incontri Generali e sull’Attività coi Licei
* gruppo “Arte e Territorio”
* l’impegno per la prossima campagna 5×1000
* le varie dell’ultimo momento
vi aspetto numerosi e precisi, corrado
SABATO 2 MARZO SECONDO INCONTRO GENERALE DELLA SCUOLA DI PACE 2018 2019
I linguaggi dell’odio, le pratiche dell’accoglienza
secondo incontro-evento della Scuola di pace 2018/19:
Sabato 2 marzo ore 17,45 – via Foria, 93
Geografia delle migrazioni
Sarà con noi Fabio Amato, professore di Geografia presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DI ITALIANO:
Programma visite guidate
anno 2019
a cura di Roberta De Gregorio e Lavinia Caruso
17 febbraio Museo Archeologico
24 febbraio Lab. di arte al Museo di S. Martino
10 marzo Museo ferroviario di Pietrarsa
31 marzo Lab. di arte al Museo di S. Martino
7 aprile Scavi di Ercolano
28 aprile Lab. di arte al Museo di S. Martino
19 maggio Castello di Baia e Campi Flegrei
26 maggio Lab. di arte al Museo di S. Martino
Sabato 24 novembre ore 17,45 – via Foria, 93 primo degli incontri generali 2018 /2019
Il linguaggio dell’odio:
(re)agire con le parole
Si rifletterà e discuterà con Debora Barletta, esponente del No Hate Speech Movement Italia.
e Sonia Maria Melchiorre, linguista, docente di Lingua inglese per i media e la comunicazione all’Università degli studi della Tuscia (VT) e collabora con il centro di ricerca Grammatica e sessismo.
Introduce e modera: Marta Maffia
Finalmente ci siamo! Da lunedì 1 ottobre 2018 ricominceranno le lezioni della Scuola di Italiano per immigrati. Chi volesse iscriversi o chiedere informazioni può venire presso la nostra sede di Napoli (Via Foria, 93) dalle ore 17.00 alle 20.00 nei seguenti giorni:
– mercoledì 12 settembre
– lunedì 17 settembre
– lunedì 24 settembre
– mercoledì 26 settembre
Vi aspettiamo!
Nell’ambito del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ www.festivalitaca.net, la Scuola di Pace è felice di presentare l’evento “Napoli Interculturale: itinerari artistici e culturali a cura di immigrati e italiani dell’associazione Scuola di Pace” https://www.festivalitaca.net/evento/napoli-interculturale-itinerari-artistici-e-culturali-a-cura-di-immigrati-e-italiani-dellassociazione-scuola-di-pace/
-
-
-
Domenica 14 ottobre 2018 dalle ore 18:00 alle 19:00Prossima settimana
-
-
Ex Convento dell’Immacol
ata e S. Vincenzo – Piazzetta S.Vincenzo – sede Associazione “Crescere Insieme”
-
La conoscenza del territorio, con il suo patrimonio ricco di storie, è da molti anni parte integrante del progetto educativo della scuola di italiano per immigrati dell’associazione Scuola di Pace.
Nel corso del 2014 L’Associazione, in collaborazione con il Liceo Statale “P. Villari” di Napoli, il “F. Brunelleschi” di Afragola ed il Liceo Classico “A. Genovesi” di Napoli, ha dato vita al progetto “La città Interculturale”. Gli studenti immigrati della Scuola di italiano, insieme a quelli dei tre licei sopra menzionati, hanno avuto modo di approfondire la storia di Napoli e di rivolgere a studenti, immigrati e cittadini in genere, tre percorsi di visita alla città individuando una serie di monumenti simbolo dell’Intercultura.
Da quella esperienza è nata la “Guida alla Napoli Interculturale” edita da Marotta e Cafiero, in lingua italiana.
Nel corso di questi ultimi anni “La città Interculturale” ha dato nuovi ed importanti frutti e tante sono state le energie spese nel solco di questa esperienza, in particolar modo da parte degli studenti immigrati.
Alcuni di loro, con l’aiuto degli insegnanti e degli educatori, si sono impegnanti nella traduzione della guida nelle proprie lingue d’origine;
Il lavoro di approfondimento sugli aspetti della migrazione culturale, dello scambio e delle relazioni tra i propri paesi di origine e Napoli, è stato inoltre portato avanti da alcuni dei partecipanti che fecero da guida nell’ambito di quel progetto.
E’ in questo contesto che nasce la loro idea di far conoscere le diverse comunità cristiane presenti a Napoli con l’obiettivo ultimo di inserirle in un percorso guidato.
Quale occasione migliore del Festival I.Ta.Cà. per presentarlo!
Il progetto “La dimensione religiosa e culturale delle comunità cristiane dell’Europa Orientale a Napoli” descrive, in questo momento introduttivo, l’itinerario immaginato per il percorso.
Esso prevederà la visita alle varie chiese cristiane di diverso culto e nazionalità con la proposta di racconti riguardanti la storia di ogni chiesa e della singola comunità, la spiegazione della liturgia e del rito, e la descrizione delle decorazioni religiose presenti nel luogo di culto.
Verrà proposto anche un confronto sul sostegno ricevuto, sulle problematiche vissute a Napoli nel corso degli anni e su come le comunità si sono poste a riguardo.
Questo viaggio nel mondo cristiano dell’Europa Orientale farà scoprire e porterà in evidenza un altro importante aspetto che caratterizza la ricchezza sociale, culturale ed artistica di una Napoli dove le diverse comunità convivono e si mescolano contribuendo ad alimentare un continuo scambio umano nonché culturale.
Ore 18,00 – Presentazione della “Guida alla Napoli interculturale” (edizioni in Lingua Italiana, Russa, Araba e Spagnola)
Intervengono il presidente dell’Associazione Scuola di Pace Corrado Maffia, il consigliere delegato per la cura del patrimonio culturale del Consiglio metropolitano Elena Coccia, gli esperti, gli educatori, i traduttori ed alcuni partecipanti al progetto.
Ore 18,30 – Presentazione del percorso culturale “La dimensione religiosa e culturale delle comunità cristiane dell’Europa Orientale a Napoli” a cura di Nina Hadzhieva e Oleg Bulat
INFO E CONTATTI
Associazione Scuola di Pace
Sito Web – Facebook – Email – Telefono
Evento all’interno di IT.A.CA’ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile
IT.A.CA’ Napoli dal 12 al 14 ottobre 2018
Programma completo > https://goo.gl/raFjSX
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.
Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni,
incontri, laboratori, cene, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali
per vivere l’emozione del viaggio in maniera responsabile
www.festivalitaca.net
https://twitter.com/ItacaFestBO
https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestival
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO
SI RICOMINCIA! SEMPRE DALLA STESSA PARTE.
DA DOMANI SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI ITALIANO GRATUITI DELLA Scuola Di Pace Napoli
ISCRIZIONI DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 20,00 PRESSO LA NOSTRA SEDE IN VIA FORIA 93 NEI SEGUENTI GIORNI: 12, 17, 24 e 26 Settembre
ALLA FINE DI OGNI ANNO SCOLASTICO LA SCUOLA DI PACE CONSEGNA A TUTTI I FREQUENTANTI LA “SCUOLA DI ITALIANO
GLI ATTESTATI DI FREQUENZA DEI CORSI. E’ UN MOMENTO MOLTO ATTESO E DIVENTA ANCHE OCCASIONE PER TRASCORRERE
INSIEME UNA SERATA DI FESTA.
8
Commenti recenti