ABBIAMO CREATO UNA NUOVA PAGINA SUL NOSTRO SITO. SI INTITOLA “LAUDATO SI’”.
Questa pagina parte dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” , documento di grande spessore e valore, per aprire un grande dibattito sui temi della salvaguardia della madre terra, sull’ economia circolare e su una ecologia integrale.
Non c’è più tempo, non è solo Greta che ce lo chiede ma è un grido universale che sale da ogni angolo della terra per inpedire che il solo pianeta che abbiamo imbocchi una via di non ritorno.
Le sirene del negazionismo ci dicono che è un ciclo normale della terra e che tutto ritornerà come prima perchè il nostro pianeta ha in se gli anticorpi per reagire.
Basta guardarsi intorno e vedere subito quanto sia falso tutto ciò. La grande accellerazione del degrado ambientale che ogni giorno brucia risorse è segno evidente che non ci troviamo di fronte ad un ciclo normale.
In questi giorni., in particolare, stiamo avendo una tragica prova che ci dimostra, se ce ne fosse stato ancora bisogno, come sia l’ uomo il vero colpevole dei grandi disastri di cui soffre la terra.
Il covid 19 che sta costringendo gli uomini di tutto il pianeta a fermarsi nella loro folle corsa, sta evidenziando come se lui si ferma “la terra respira”.
Le aree più inquinate si purificano, a Pechino si rivede il sole, i delfini entrano nei porti, nei canali di Venezia si vedono i pesci e si scorge il fondo e potremmo continuare con tanti esempi che ci dimostrano come le cause del disastro attuale hanno un c olpevole, l’uomo e il suo stile di vita.
Questa pagina vuole essere l’occasione per raccogliere commenti, suggerimenti, proposte e raccontare esperienze virtuose su questi temi. Entraci, leggi e se vuoi partecipare manda il tuo contributo a crispalomba@hotmail.com e aldobifulco@virgilio.it
I contributi saranno pubblicati su questa pagina. Ci auguriamo che possa dare una spinta, anche se piccola, ad arginare e bloccare il cammino disastroso che gli uomini hanno imboccato.
SIMME TUTT’UNO – NON RUBATECI IL FUTURO
Commenti recenti