CHIESA POVERA – BISOGNA CAMBIAR ROTTA
ARTURO PAOLI
«Mi chiedo spesso perché la Chiesa ha voltato le spalle al Concilio. Oggi mi appare che la ragione fondamentale sia stata l’apparizione forse non prevista di ”Chiesa povera”, una presenza inattesa come se fosse apparso qualcuno che avesse gridato: ”Tutti fermi, bisogna cambiare rotta!”.
Questa novità, introdotta dal cardinale Lercaro, era di grande attualità, ma sconvolgeva la visione del cardinale Siri ecc., che vedevano la liberazione dal comunismo rafforzando una borghesia ricca che improvvisamente chiedeva ospitalità alla Chiesa. Il prezzo era molto caro, perché questa borghesia chiedeva alla Chiesa di non intromettersi nei suoi affari.
E quindi la Chiesa rinunziava ai poveri come oggi si vede chiaro. E accettava la responsabilità di estendere sull’occidente cristiano la responsabilità del peccato sociale, il più nero e diabolico che sia conosciuto nella storia. Questo non affrontare il vero peccato grave del nostro tempo, il liberismo economico, causa di morte di milioni di innocenti è una enorme infedeltà al Vangelo».
Commenti recenti