11° Incontro internazionale delle Comunità cristiane di base europee – 41° Incontro nazionale delle Comunità cristiane di base italiane
Villa Borromeo – Pesaro, 20-22 settembre 2024
Verso una spiritualità aperta
Quale approccio in un mondo alla ricerca di senso?
La conferenza di apertura sarà tenuta dal teologo basco José Arregì a partire dalle sue riflessioni su “Dio come creatività dell’Universo” attraverso la specifica trattazione di alcuni aspetti che più ci interessano: – la distinzione tra religiosità e spiritualità; – il punto di vista scientifico; – la questione del male e della libertà; – l’eco-spiritualità
Il tema scelto è scaturito da una riflessione avviata nell’incontro del Collettivo europeo delle CCB a Lione nell’ottobre 2022. “Una spiritualità aperta a qualsiasi visione della vita, sia essa religiosa o umana. Questo implica, tra l’altro, che nessuna filosofia di vita è superiore a quella di un altro. Partiamo dal principio che le persone sviluppano e vivono la propria spiritualità in base alla loro cultura, alla loro educazione e alle loro esperienze, e dello sviluppo della loro consapevolezza e del loro stato d’animo in quel momento. Nonché dalla convinzione che la transizione ecologica non avverrà senza una trasformazione spirituale”. (Johan Bergé – Belgio fiammingo). “Che cosa evoca in voi la parola spiritualità? Quale approccio spirituale ritenete importante nelle nostre comunità, o a livello personale, nel contesto attuale: una società che non nomina Dio, il consumismo, la guerra, il cambiamento climatico, le migrazioni, ecc. Quali applicazioni pratiche ha tutto ciò?”. (Gilbert Clavel – Francia)
_____________________________
Programma
Venerdi 20 settembre 2024
16.00 — accoglienza e apertura degli spazi espositivi
19.30 — cena
21.30 — serata conviviale per conoscersi e incontrarsi
Sabato 21 settembre 2024
8.00 – 8.15 — meditazione (facoltativa)
9.00 — presentazione del programma, preghiera e canto comuni
9.30 — conferenza introduttiva di José Arregì (in francese o spagnolo; testo della traduzione in italiano disponibile)
Presentazione della conferenza
In un mondo globale dominato dall’ansia, abbiamo bisogno di ispirazione creativa, di uno spirito liberatorio, di un respiro universale. Non cerchiamoli fuori dal mondo, ma nel profondo di tutto ciò che è e di tutto ciò che siamo.
Il Soffio della vita palpita e vibra in ogni cosa. Anima ogni particella infinitamente piccola e l’universo infinitamente grande. Anima il cuore di ogni essere vivente, e il nostro piccolo cuore umano, vicino e ferito, incompiuto e aperto all’Infinito. Anima il nostro mondo comune, abitato da infinite minacce e possibilità. La Presenza, potente e silenziosa, ci chiama e ci parla in tutte le forme e in tutte le lingue, nell’aria e nell’acqua, nella terra e nel fuoco, in ogni risata e in ogni grido, nei bambini di Haiti e Gaza. Nei cuori sensibili di tutti gli esseri.
“Credi in te stesso – dice la Presenza – con la tua luce e la tua ombra. Abbi fiducia nel mondo con le sue contraddizioni. Lasciati illuminare dalla fiamma universale che arde in ogni cosa. Bevi l’acqua del tuo pozzo. Guarisce, risveglia, ricrea. Alzati e cammina. Respira e vivi.”
Questa è spiritualità integrale: vivere, accogliere, incarnare in ciò che siamo e in ciò che facciamo lo Spirito che eternamente crea e trasforma, consola e sovverte, e spinge tutto ciò che è verso la comunione universale.
L’intervento presenterà alcune chiavi e dimensioni di una spiritualità integrale di vita, sempre allo stesso tempo sia individuale che comunitaria, personale e strutturale:
1. Una spiritualità olistica al di là di ogni dualismo materia-spirito, sacro-profano, naturale-soprannaturale.
2. Una spiritualità ecologica, ispirata da una visione cosmica e mistica dell’interdipendenza, della profonda unità eterna di tutti gli esseri, al di là dell’antropocentrismo.
3. Una spiritualità politica, ribelle alla dittatura di Mammona e a tutti i poteri che soffocano la vita.
4. Una spiritualità coerente con la visione scientifica della realtà, al di là del dogmatismo religioso e del positivismo scientifico.
5. Una spiritualità transreligiosa, con o senza religione, ma al di là di ogni religione e di ogni divinità esterna.
La spiritualità integrale è la grande emergenza culturale del nostro tempo.
10.30 — pausa
10.45 — domande e risposte (per iscrittto)
11.45 – 12.15 — presentazione dei 7 laboratori
1- Felicità – Svizzera
2- La spiritualità di fronte alle sfide ambientali (ecospiritualità) – Belgio francofono
3- Condividere le esperienze spirituali – Francia
4- Nuovi rituali – Paesi Bassi
5- La dimensione comunitaria della spiritualità – Austria
6- Le ragioni che ci muovono e danno senso alla nostra vita – Spagna
7- La spiritualità integrale – Belgio fiammingo
12.30 — pranzo
14.30 — 1° sessione laboratori
16.00 — pausa
16.15 — 2° sessione laboratori
17.45 — pausa
18.00 — tavola rotonda (valorizzazione degli interscambi)
19.30 — cena
21.30 — serata libera / visita al centro di Pesaro
Domenica 22 settembre 2024
8.00 – 8.15 — meditazione (facoltativa)
10.00 — celebrazione eucaristica a cura delle CdB italiane
11.45 — lettura e approvazione del comunicato finale; saluti finali
12.30 — pranzo (cestino da viaggio in alternativa a richiesta)
Commenti recenti