Discorso ufficiale Scampia- Giardini dei cinque continenti e della nonviolenza
NAGASAKI-BRESCIA KAKI TREE for EUROPE- ETS
Brescia -9 Agosto 2023
Discorso ufficiale Scampia- Giardini dei cinque continenti e della nonviolenza
Come ho detto a Castelporziano, ormai mi sento un po’ come a casa mia qui. Quando domenica siamo partiti dalla residenza del nostro presidente Sergio Mattarella ho detto che nel cuore di molti amici e soci del KAKI TREE c’è Scampia.
A Scampia abbiamo vissuto momenti indimenticabili e non solo nel giorno della piantumazione, ma anche nei due carnevali sociali che abbiamo vissuto qui in prima persona. E poi che dire della venuta della Murga e di Banda baleno alla nostra marcia della pace dello scorso 7 maggio. E’ stato un grande esempio di legame vero e con il cuore aperto per trasferire la vostra forza a noi che spesso pensiamo che qui esista solo illegalità.
Qui respiriamo aria buona con voi e da quando questo KAKI TREE abita qui siamo ormai legati a doppio filo e sarà nostro compito portare in giro per il mondo la vostra POSITIVITA’.
Qui abbiamo a Scampia abbiamo incontrato chi RESISTE tutti i giorni da più di 40 anni contro la negazione dei diritti ed aver avuto la possibilità di conoscere persone come Aldo, Mirella, Martina, tutti voi e le associazioni ci dà una grandissima speranza che basta credere ai sogni per realizzarli.
Durante questo viaggio partito da Roma abbiamo avuto al nostro fianco gli amici di ALBERI IN PERIFERIA che così fanno tanto bene per l’aria di quella città.
A Cassino insieme ad alcuni amici qui presenti, nei primi mesi del 2024 metteremo a dimora in occasione del?80° anniversario del bombardamento di quella città un nuovo KAKI TREE perché dire no a queste stragi inutili non è mai inutile.
Lungo la strada abbiamo ricordato i delitti perpetuati sul territorio della linea GUSTAV dalle “marocchinate” perché anche oggi molte donne e uomini muoiono per questi delitti ignobili- Il KAKI TREE vuole essere per chi è sopravvissuto come gli Hibakusha in Giappone, un segno di rinascita.
Domani andremo in un altro luogo dove si sta RESISTENDO, ad Afragola dove la Masseria Ferraioli deve rimanere e sottolineo RIMANERE, un simbolo di lotta alla camorra.
Il 2 ottobre lì metteremo un nuovo albero come presidio contro la violenza delle mafie.
Ma ricordatevi che il 30 settembre proprio qui ci ritroveremo per festeggiare il primo compleanno del Kaki di Scampia e allora dobbiamo esserci tutti per dire no alla VIOLENZA di ogni genere e gridare ad alta voce che le armi sono la cosa più assurda per risolvere i conflitti.
Siccome una parte della mia vita è cambiata molto l’anno scorso, vi ringrazio di cuore perché come ho imparato sul cammino di Santiago di Compostela non è la meta l’obbiettivo, ma la strada che fai…ULTREJA.
Il Presidente Foletti Francesco
Commenti recenti