Solidarietà e accoglienza per le genti afghane
I talebani hanno riconquistato l’Afghanistan, senza resistenza da parte dell’esercito afghano.
Numerose testimonianze dicono di atrocità che colpiscono innanzitutto bambini e donne (a cominciare da quelle impegnate per le libertà femminili: giornaliste e attiviste), e di tante vittime tra la gente comune. Questo è il frutto di venti anni di quella menzogna della “guerra umanitaria” della NATO che ha preparato la tragedia umana a cui assistiamo.
Difendiamo e accogliamo quelle migliaia di persone in fuga per salvare sé stesse e i propri cari: è in gioco la nostra stessa umanità.
Sosteniamo le afghane e gli afghani che testimoniano e lottano per la libertà.
Denunciamo gli Stati tutti che stanno erigendo muri e si preoccupano di bloccare il flusso dei profughi. Ora l’UE dichiara che occorre trattare con il nuovo governo dei talebani. Sicuramente lo faranno a breve anche gli USA, che già avevano firmato accordi con loro. La Cina, la Russia e la Turchia già lo stanno facendo.
Ciò è la prova che a nessuno degli Stati interessa la vita umana, e in particolare la sorte delle afghane e degli afghani, come ha ricordato una giovane donna che in lacrime ha dichiarato: “Noi non contiamo perché siamo nati in Afghanistan”.
Invitiamo perciò tutte le persone di buona volontà e tutte le realtà solidali ad unirsi per
- Corridoi umanitari, subito e senza condizioni!
- Accoglienza umana, senza condizioni, per tutte e tutti i profughi!
- No alle espulsioni: permesso di soggiorno per tutte e tutti!
f.i.p. 19/08/2021
Commenti recenti