È l’Overshoot Day, il giorno in cui la Terra finisce le sue risorse naturali annuali
Gli esseri umani hanno già consumato tutte le risorse biologiche che il pianeta Terra è in grado di offrirci per il 2021 e da domani l’economia mondiale sarà in deficit ecologico
Oggi è l’Overshoot Day e anche quest’anno gli esseri umani hanno già consumato tutte le risorse biologiche che il pianeta Terra è in grado di fornirci in maniera ecosostenibile e che ci sarebbero dovute bastare per tutto il 2021. Da domani, l’economia mondiale opererà in quello che gli ambientalisti chiamano deficit ecologico, utilizzando cioè più risorse di quelle disponibili e contribuendo ad aumentare la crisi climatica e ambientale. L’umanità sta infatti usando il 74% di risorse in più rispetto a quelle che gli ecosistemi del pianeta potrebbero rigenerare ogni anno. Di fatto, è come se stessimo sfruttando gli ecosistemi di quasi due pianeti, pur avendone soltanto uno.
L’Earth overshoot day viene calcolato dal Global Footprint Network, un’organizzazione internazionale di ricerca che monitora in che modo l’umanità sfrutti le risorse naturali, così come i danni ambientali che comporta. Per individuare la data, l’organizzazione effettua una divisione tra la biocapacità del pianeta (cioè a quantità di risorse che la Terra è in grado di generare ogni anno) e l’impronta ecologica umana (cioè la domanda di risorse dell’umanità), moltiplicando poi il risultato per 365. Quando la domanda supera l’offerta, il pianeta entra in deficit ecologico e le società devono soddisfare i bisogni umani “attraverso un’ulteriore intensificazione dello sfruttamento delle risorse (come la pesca intensiva) ed emettendo più Co2 nell’atmosfera”. In sintesi: inquinando di più.
Commenti recenti