23 febbraio – 38° carnevale di Scampia promosso dal GRIDAS
Con la partecipazione di scuole, associazioni e affini e singoli cittadini si terrà domani il 38° corteo del carnevale di Scampia..
Questo è il suo 38° Carnevale!
Per chi non lo sapesse si richiamano qui le principali motivazioni del nostro carnevale: • si tratta dell’occasione di un recupero della manualità, che a scuola non si vada solo con la testa, ma anche con le mani; • si tratta di stabilire e mantenere almeno una tradizione popolare che sia anche contributo all’identità del quartiere; • si tratta di esercitare la creatività applicata ai casi quotidiani della vita, usare le maschere in funzione di critica sociale; • si tratta di stabilire un rapporto fra scuola e territorio, esibendo all’esterno, in corteo per le strade, ciò che si è prodotto a scuola, e usando il territorio come teatro; • è un fatto educativo il riciclaggio di materiali di risulta o di scarto, stoffe, giocattoli vecchi, cartoni da imballaggio, ecc. È perciò molto importante che le scuole partecipino. Il tema che abbiamo scelto per quest’anno è:
“LA RISCOSSA DEI PAPPICI ovverossia TUTTI INSIEME CHE’ NON C’E’ PIU’ TEMPO”
Il riferimento è al proverbio napoletano del pappicio che con tenacia e costanza riesce a perforare una noce, ma anche alla necessità di unirsi e ribaltare dal basso le sorti dell’umanità. Tanti piccoli insieme possono rigettare indietro nuovi e vecchi fascismi e sopraffazioni e pretendere urgentemente leggi e impegni dei “grandi” a favore di un futuro migliore, sul clima e non solo. Ma anche il lavoro silenzioso che sta riqualificando dal basso le nostre città, ridonando bellezza a territori abbandonati al degrado e al malaffare, cambiando faccia agli spazi pubblici urbani nell’assenza più o meno colpevole delle istituzioni. Ognuno può dare il suo contributo di idee, di invenzione e creatività, presso la propria sede o al GRIDAS, dove i laboratori partiranno da metà gennaio 2020. Venerdì 10 gennaio 2020 ci incontriamo alla sede del GRIDAS, alle ore 18:30, per coordinare i lavori e scambiarci opinioni. Il corteo, come al solito, si farà la domenica di carnevale: quest’anno Domenica 23 febbraio 2020, con partenza alle ore 10:00 da via Monte Rosa 90/b. Il nostro carnevale è ormai una tradizione del quartiere, contribuite a mantenerla viva! Per informazioni: GRIDAS – Casa delle Culture “Nuvola Rossa” Via Monte Rosa, 90/b, Ina Casa, Scampìa, Napoli. Tel. 081.7012721 – cell. 366.1033370 Web: http://www.felicepignataro.org/gridas – e.mail gridas@felicepignataro.org Sostieni il GRIDAS: http://www.felicepignataro.org/il-gridas-non-si-tocca
Commenti recenti