APPELLO PER FRANCESCO
Il buongiorno del direttore
Giovanni Sarubbi
APPELLO PER FRANCESCO
Papa Francesco è sotto attacco.
Lo è dal 13 marzo del 2013 giorno dalla sua elezione. Dopo Karol Wojtyła e Joseph Ratzinger nessuno si aspettava un papa di segno opposto. Dal buio della religione alla luce del Vangelo.
Dall’oppio dei popoli alla cordicella per scacciare i mercanti dal tempio. È impressionante la sua costante richiesta di aiuto, quel “pregate per me” che è diventato la cifra del suo pontificato insieme all’abbandono delle stanze del potere vaticano e al suo vivere nell’albergo di Casa Santa Marta come un ospite qualsiasi.
E il primo viaggio a Lampedusa a rendere omaggio ai migranti affogati nel mediterraneo. E i suoi documenti che hanno posto con chiarezza le questioni centrali della nostra epoca, la questione ecologica, la “follia della guerra”, la immensa concentrazione di ricchezza in poche mani.
E il dialogo con l’Islam. Contro di lui c’è un cattolicesimo nazifascista nella sua versione sovranista. Tutto il peggio della tradizione vaticana si sta scagliando con ferocia contro un papa che ha fatto del Vangelo la sua cifra e che con l’ultimo Sinodo sull’Amazzonia si è schierato ancora di più dalla parte degli ultimi della Terra. C’è un appello a sostegno di Papa Francesco lanciato dal Premio Nobel per la pace Adolfo Perez Esquivel (vedi link https://www.ildialogo.org/cEv.php…). Vi invito a sostenerlo, ma soprattutto ad impegnarvi sui temi che Francesco continua a porre con forza per dare un futuro alla nostra umanità. Non basta firmare un appello on-line. Occorre agire.
Commenti recenti