DOMENICA 27 OTTOBRE INCONTRO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI
LETTERA- INVITO-CLIMA
“Il vero specchio dei nostri ragionamenti
è il corso della nostra vita.” Michel de Montaigne
Il 20 luglio di quest’anno vi ho inviato una lettera dal titolo: “Una piccola proposta per un grande problema”; argomentando le motivazioni culturali, politiche ed etiche che mi muovevano. Alcuni di voi hanno manifestato un interesse e il desiderio di operare.
In poco tempo la situazione si è ulteriormente aggravata: l’ulteriore scioglimento dei ghiacciai e del permafrost, gli incendi in Siberia, Amazzonia, Indonesia e altrove ecc.
Al Gore, in un articolo de la Repubblica ha scritto: “Il clima è la battaglia del nostro tempo. E possiamo vincerla”!
Nella prima riunione della Comunità abbiamo discusso sulla proposta e sulle possibilità di renderla operativa. La riflessione comunitaria ha integrato e chiarito i termini del problema e si è sottolineata la necessità di allargare il confronto oltre l’orizzonte comunitario, cercando di coinvolgere altre realtà a più livelli.
Per consentire il confronto a quelli che abitano lontano e alle realtà esterne alla comunità si è pensato agli strumenti della tecnologia (un blog?), senza disdegnare altre forme di intervento.
Vi invitiamo, pertanto, domenica 27 ottobre 2019 alle ore 10 presso la nostra sede di Mianella, per la presentazione della proposta e per definire, insieme, le modalità operative. Stiamo pensando anche alla possibilità di un momento conviviale.
Su indicazione di Cristofaro e di Padre Carlo abbiamo pensato di organizzare , in data e luogo da stabilire, due incontri pubblici: uno sull’Amazzonia e l’altro con il Ministro Costa su “l’economia circolare”.
Negli ultimi giorni abbiamo riscontrato che a livello nazionale esistono le cosiddette “Comunità laudatosi” che hanno, più o meno, i nostri stessi obiettivi (per ulteriori notizie https://comunitalaudatosi.org/ilprogetto), nonché l’istituzione recentissima, accanto al Friday for future (orientato soprattutto in ambito giovanile), il Saturday for future che coinvolge il mondo degli adulti.
Ne approfitto per invitare tutti e diffondere nei vostri contesti familiari, amicali, lavorativi, la partecipazione al grande sciopero mondiale per il clima, a conclusione del Summit dell’ONU, di venerdì 27 settembre con partenza alle ore 9:00 da Piazza Garibaldi.
Un caro saluto
PROGRAMMA per il 27/ottobre
Programma della giornata
Ore 9:00 Accoglienza
Ore 10:00 Inizio Incontro con la presentazione della Proposta:Creazione di un blog oppure utilizzo del sito “Comunità Laudato Si’”;
Assemblea pubblica sull’Amazzonia
Assemblea pubblica con il Ministro Costa sull’Economia circolare
Ore 10:30/13:30 Discussione sulla Proposta e i temi della proposta, da integrare con
con altri suggerimenti, relativi all’impostazione, ad altri incontri allargati, ad iniziative concrete.
- Ore 13,30 CONCLUSIONE DEI LAVORI Condivisione di un sobrio pranzetto
Aldo per la Comunità
P.S.Attenzione all’ora legale
Aldo per la Comunità
Commenti recenti