DAL “MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA” LETTERA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
AL Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella
e p. c. al Presidente del Consiglio
Giuseppe Conte
Siamo qui a Scampia in mezzo ad un tripudio di colori e grida gioiose di bambini napoletani e palermitani per far vivere questo 8° incontro di “Mediterraneo Antirazzista”, ormai appuntamento imperdibile di inizio estate in cui attraverso il gioco e la sana competizione cerchiamo di educare le nuove generazioni al rispetto e l’empatia dell’altro e la libertà di un pensiero scevro da pregiudizi e preconcetti.
Ma come si fa?
Come si fa a guardare negli occhi questi splendidi ragazzini, vogliosi solo di stare insieme e far festa, e parlar loro di rispetto, accoglienza, inclusione e sapere – perché lo sappiamo e ci sentiamo in parte responsabili come cittadini italiani- che da 13 giorni 42 persone sono sequestrate su una nave al largo di Lampedusa e si vedono preclusi il diritto sacrosanto all’accoglienza e all’inclusione?
Noi abbiamo fiducia che si torni ad “essere umani”, che questo vento di morte e di egoismo, finalmente si plachi e torni di nuovo la consapevolezza di abitare sulle coste di un mare che da sempre è stato culla di civiltà e di scambi tra i popoli e smetta di essere, come è stato finora, cimitero di “corpi , di sogni e di speranze”. Questo pensiero che da otto anni accompagna le nostre manifestazioni è stato ribadito da Papa Francesco nella sua visita a Napoli, durante la quale si è parlato di “teologia dell’accoglienza”!
Per questo ci rivolgiamo a Lei e la includiamo nella nostra gioia di ritrovarci e raccontarci anno dopo anno.
Signor Presidente, lo sappiamo che Lei lo vuole e lo può: faccia sbarcare i naufraghi salvati dalla Sea Watch e ridia dignità a questi uomini ed onore a noi Italiani.
Con grande stima
Le Associazioni di Scampia:
Gridas
Circolo di legambiente “la Gru”
Dream Team.Donne in rete.
Chi rom e chi no
Banda Baleno
I pollici verdi
La Comunità del Cassano
La Scuola di Pace
Centro Hurtado
Assoc.AQuas
Commenti recenti