“SIMME TUTT’UNO. SALVAMME O’ MUNN “
REPORT marzo 2019
“SIMME TUTT’UNO. SALVAMME O’ MUNN “ – Enzo Avitabile
E’ stato lo slogan gridato a squarciagola dalla Scampia presente alla Manifestazione del 15 marzo “Global strike per il clima”, dietro il coloratissimo striscione, apprezzato dalle migliaia di partecipanti, quasi tutti giovani: un corteo, gioioso ma combattivo, colorato, consapevole.
Erano presenti gli studenti dell’Ist. “Attilio Romanò, del Liceo E.Morante e rappresentanti di molte associazioni del territorio che compongono la rete Pangea.
Ho notizie che “lo Sciopero per il clima” sia stato organizzato anche in alcune scuole primarie e secondarie di primo ordine del territorio, con grande interesse e partecipazione dei ragazzi. In particolare mi riferisco all’I.C. S.Pertini-87° Circolo Don Guanella. Sarebbe utile che la documentazione prodotta potesse arrivare alla pagina facebook Progetto Pangea-Scampia, ma anche alla sede regionale e nazionale della Legambiente.
Ho cominciato più di trenta anni fa, nei seminari di ecologia pomeridiani del Liceo “Brunelleschi” di Afragola, frequentatissimi, e per fortuna senza “crediti”, non era ancora entrata nella scuola la visione aziendalistica, ad affrontare queste tematiche….forse alcuni mi percepivano, per la verità, specie nel mondo degli adulti, come una sorte di “Cassandra lamentosa”! Magari fosse stato così. Oggi mi rendo conto che la situazione climatica è precipitata, in modo ancora più veloce, e può compromettere il futuro del pianeta e delle future generazioni. Finalmente un segnale di forte speranza. E’ incredibile che il grido di allarme ripetuto da eminenti scienziati, da uomini di potere, come Alan Gore, non abbiano avuto alcuna rilevanza…mentre poche parole di una fragile ragazzina come, Greta Thunberg, siano riuscite ad accendere un fuoco a livello mondiale. E’ meraviglioso! Ma è solo l’inizio, occorre approfondire le questioni e i possibili rimedi, e mettere all’angolo i politici negazionisti, quelli scettici e sovranisti, che, ahimè, in questo momento storico controllano la politica e l’economia dei maggiori paesi della Terra.
Questo è stato il momento più importante di una intensa settimana per il Progetto Pangea.
Ma procediamo con ordine.
-Martedì 12 Marzo al Centro Hurtado un caffè letterario particolare con la presenza di Padre Alex Zanotelli, coordinato da G.Finaldi, anche per presentare il libro “Prima che gridino le pietre”. L’incontro è stato aperto dai ragazzi di “Musica libera tutti” che ci hanno deliziato con alcuni brani musicali di varia nazionalità. Alex ha folgorato una sala stracolma con dati inoppugnabili e con riflessioni intense e coinvolgenti di carattere culturale, politico e spirituale. Ha dimostrato che la cosiddetta “emergenza migranti” è una mistificazione politica, perché sono ben altre le emergenze, per esempio quella climatica, e che il cammino verso una “umanità plurale” sarebbe una benedizione della storia.
E’ stata anche l’occasione della prima uscita dello striscione “Simme tutt’uno” che accompagnerà tutte le manifestazioni di questo periodo del Progetto Pangea..
-Mercoledì 13 alle ore 10 arriva a Largo Battaglia il pulmino del CSV con il carico prezioso degli alunni di una terza media della Scuola “E.Berlinguer” di Secondigliano. Sono guidati dalla Prof.ssa Barbara Palumbo e dalla volontaria CSV Annalisa Barra. Ciro ed io li avevamo già incontrati in classe e ad un incontro operativo al TAN e siamo rimasti molto sorpresi dall’entusiasmo e dalla serietà di questi ragazzi e siamo sicuri che questa esperienza lascerà una traccia nella loro memoria. Divisi in gruppi, hanno predisposto un piccolo spazio per i semi di girasole, hanno completato la siepe di pittospori, messi a dimora un melograno, un fotino, una camelia ed un’albizzia nell’aiuola dell’Asia e offerto un refrigerio a molte piante con l’acqua presente nei bidoni del largo Battaglia. La mattinata è stata allietata anche da un breve incontro calcistico sul campetto dell’Arci Scampia messo a disposizione da Mister Piccolo.
– Giovedi 14 Marzo pomeriggio il pulmino del CSV, questa volta, ci ha portato gli studenti dell’Ist. Denza di Posillipo. L’incontro è stato voluto dall’Assoc. Claudio Miccoli, infatti erano presenti Rosanna e Livio Miccoli, oltre il docente accompagnatore e la volontaria del CSV Meri Buonfiore. Li attendevano anche i muralisti Gianluca e Fabio e i tre giovani del Gambia che stavano lavorando a sistemare l’ultimo riquadro del magnifico Murales dei personaggi della “nonviolenza” dei cinque continenti. Fabio “biodpi” ha inserito nei riquadri anche la scala umanitaria 1:7.000.000.000 e elementi per indicare il luogo di nascita di ogni personaggio. E’ il caso di ringraziare Gianluca, che è parte della rete territoriale, per l’opera prestata, ma soprattutto Fabio dell’Assoc.L’Agorà di Dugento e i tre ragazzi che venivano da Cerreto Sannita per il dono che hanno fatto a Scampia. La rete Pangea ha voluto conferire un piccolo contributo ai tre ragazzi come segno di riconoscenza per un lavoro che, per il tempo impiegato, la lontananza, la professionalità, la passione sarebbe stato “impagabile” dalle nostre modeste risorse. Lo spirito di Pangea genera anche queste sorprendenti relazioni.
Pensavamo a qualche reciproco “pregiudizio” nell’accogliere i “posillipini”. Sono bastati le brevi presentazioni del Progetto Pangea e del Murales, la consegna di guanti, attrezzi e materiali, ma soprattutto Il lavoro concreto, svolto gomito a gomito, per sciogliere le piccole riserve e creare, addirittura, un certo entusiasmo. Il docente (che si è divertito a documentare tutte le operazioni!) e i volontari presenti si sono meravigliati della disponibilità ma anche di una certa abilità a maneggiare gli attrezzi di giardinaggio mostrata dagli studenti. Abbiamo completata la siepe del mirto, inserito alcuni bossi, sotterrati dei tuberi di topinambur , pulito tutti i viali da cartacce e rifiuti vari ed innaffiato abbondantemente.
Alla fine il gruppo è stato immortalato sotto lo sguardo vigile di Claudio Miccoli che se fosse stato presente, certamente si sarebbe complimentato per l’impegno mostrato a rendere più bello questo spezzone del territorio di Scampia.
-Sabato 16 Marzo la Messa di trigesimo dell’amatissima Ester è stato preceduta da una cerimonia laica presso l’aiuola “Europa” del Largo Battaglia. Erano presenti con Franco Maiello, le figlie, i nipoti , parenti, conoscenti, gli amici della Comunità del Cassano, del gruppo biblico “Amici di Betania”, del Caffè letterario, della Rettoria e di altre realtà locali. Abbiamo piantata un alberello di rose, come ha detto Elisa, “un fiore delicato, dai colori tenui….ma con lo stelo diritto e forte… che ben rappresenta la personalità di Ester”. Il contesto ha suggerito anche un pensiero a ricordare la grande generosità e disponibilità di Ester. Si era offerta a collaborare con mia moglie Rosa a rifocillare i muralisti durante le lunghe e intense giornate di lavoro. Dai ragazzi del Gambia era stata soprannominata “la signora della pasta al forno” . Un filo di emozione ha tenuto legati tutti i partecipanti alla cerimonia. A me è rimasta impressa l’immagine dei nipoti che, sciolto l’assembramento, hanno voluto sostare, abbracciati e in lacrime, ad osservare la pianta con la foto della loro carissima nonna.
Aldo (Circolo la Gru)
Commenti recenti