PROGETTO PANGEA IL CAMMINO CONTINUA – PROGRAMMA 2018 – 19
REPORT Incontro 15/11/18 e altro
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”
Art.1 della Dichiarazione universale dei diritti umani (Commissione delle Nazioni unite)
Era il 10 dicembre 1948. Sono passati 70 anni e questi diritti risultano ancora attuali, anche perché non sempre rispettati, specie in alcune realtà e situazioni. E’ anche giunto il momento di inserire tra i diritti umani fondamentali quello di vivere in un ambiente sano e il diritto a politiche di difesa dai cambiamenti climatici. Temi molto cari alla rete PANGEA e sarebbe il caso che fossero oggetto di discussione anche nelle Scuole e nelle Associazioni.
Mi è sembrato doveroso questo richiamo prima di procedere al Report dell’Incontro di Giovedì 15/11/2018 che si è tenuto al Gridas. Erano presenti: la D.S. dell’I.C. Levi-Alpi, Prof.ssa Rosalba Rotondo, le docenti dell’I.C. Sandro Pertini – 85° Circolo D.Guanella, Patrizia Auletta, Mariapia Amoresano, Veronica d’Alfonso, Angela Castaldo, del Liceo E.Morante, Giuseppina Pelella, dell’Iss.”Attilio Romanò”, Fedele Salvatore e alcuni giovani del gruppo “Dignità e bellezza”, accompagnati da Ennio Petricciuolo e Vincenzo di Falco .
E poi, Enzino e Aldo (Circolo la Gru), Mirella (Gridas), Patrizia (Dream Team.Donne in rete), Carlo (Arci Scampia), Eloise (Assoc.AQuaS), Rosa Capasso (Agesci NA14), Annamaria, Giovanni, Rosa, (Centro diurno la Gatta blu), Barbara (Chi rom e chi no). Erano presenti, in qualità di osservatori, due membri della LIPU.
E’ stata presentata e discussa la proposta di programmazione per il 2018/19. Dal momento che alcuni docenti non sono potuti intervenire per l’organizzazione contemporanea di alcuni corsi di aggiornamento nelle scuole del territorio, riportiamo integralmente la programmazione distribuita in sala.
La programmazione è stata suddivisa per opportunità per settore.
Scuole primarie e medie di primo ordine:
- Si ripropone la trattazione delle figure di Iqbal, Malala e Sadako, per eventuali nuove classi e di completare il percorso nelle classi che non hanno trattato tutte e tre le figure.
- Ad ogni scuola sarà assegnata una favola delle cinque scelte dal Gruppo della “Gatta blu” che potranno trattare con le modalità che ritengono più opportune, ma con la prospettiva di presentare un breve video all’Assemblea di chiusura.
- Di riprendere la cura delle aiuole scolastiche e di completare le piantumazioni, magari a partire dalla Festa dell’Albero che partirà il 21 Novembre e che durerà per tutto il mese di dicembre. La Festa dell’Albero di quest’anno è dedicata alle “radici dell’accoglienza” e si chiede alle scuole di costruire “l’albero dei valori”. Per la fine dell’anno è auspicabile la presentazione di un breve video sul proprio “giardino”, in modo da socializzare le esperienze. Ci piacerebbe che ogni scuola avesse per quest’anno nella propria aiuola il Gingko biloba, simbolo della resistenza alla bomba lanciata su Hiroshima e che si avviasse la pratica per richiedere l’albero di Caki sopravvisuto alla tragedia di Nagasaki da piantare il prossimo anno. (proposta valida anche per le scuole medie di secondo grado).
- Se è possibile ci piacerebbe che in ogni scuola (di ogni ordine e grado) si potesse proiettare “L’uomo che piantava gli alberi” tratto dal romanzo di Jean Giono, come stimolo a riprodurre delle querce (in particolare lecci) a partire dalle ghiande con lo scopo, anche di offrire un contributo alla riforestazione del Vesuvio, o altri ambienti.
– Ci piacerebbe dare un particolare significato all’aiuola “Ilaria Alpi”, da studiare.
- Proponiamo di ascoltare ed imparare la canzone “Uomini veri” di Agnese Ginocchio, cantautrice pacifista della Provincia di Caserta e nostra amica oppure in alternativa, su proposta di Maria Esposito dell’87° Circolo, la canzone di Pierangelo Bertoli “Eppure il vento soffia ancora.”
- Scuole medie di secondo grado:
- oltre agli aspetti comuni alle altre scuole, ci piacerebbe che si approfondisse la conoscenza di Claudio Miccoli e Marco Mascagna, attraverso la visita alla sede dell’Assoc.Claudio Miccoli e alla presenza al Cineforum del Gridas, nel mese di marzo, dove è prevista la proiezione di alcuni video presentati al concorso “La più bella vittoria” e alla visita guidata al “Giardino di Marco” al Vomero.
- Avvio della conoscenza di due nuove figure di personaggi della nonviolenza napoletani, Giancarlo Siani e Tani Latmiral, attraverso due testimonianze.
- Ci piacerebbe che il Liceo “E.Morante” potesse continuare il suo percorso di gemellaggio con alcune scuole italiane e che l’ISS “Attilio Romanò” portasse in porto il gemellaggio con l’Ist.Keynes di Castel Maggiore (Bo) con un programma comune per l’approfondimento della figura di Don Milani (ipotesi nata da alcuni contatti estivi).
- Fedele ci informa che, nella mattinata, di sabato 15 Dicembre, nell’ambito della Cattedra della Cittadinanza, il gruppo “Dignità e Bellezza” dell’Iss.”Attilio Romanò”, in collaborazione con la rete Pangea e la Scuola di Pace, organizza una manifestazione dal titolo “NATALE è accogliere gli altri come un dono”, con la presenza della “Rete dei piccoli comuni del Welcome”.
- Riprendere la cura delle aiuole del “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” in collaborazione con le associazioni affidatarie, magari servendosi anche di collaborazioni esterne.
- le Associazioni:
- Riprendere la cura del “Giardino” che sta diventando una bella realtà di Scampia, ancor più ora che è stato avviato il murales sul muro di cinta del Campo sportivo “A.Landieri”. A tale proposito, quando il murales sarà completato da Fabio, Gianluca ed alcuni migranti del Ghana, è necessario (una volta tanto) dare visibilità a questa realtà con una festa e la presenza delle istituzioni, durante la quale il “Giardino”, nato dal nulla su sei discariche, verrà consegnato, come dono gratuito, al Comune e alla cittadinanza.
- Patrizia ci informa che il 6 Novembre nell’aiuola dell’Asia, sarà piantato un ciliegio per ricordare “A.Landieri”, vittima innocente di camorra.
- La Comunità del Cassano ha piantato un “Noce” nell’aiuola dell’Europa per ricordare Benedetto Musacchia, amico e fratello, scomparso un mese fa.
- Francesca Avitabile chiede di coinvolgere nell’assemblea di chiusura i ragazzi di “Musica libera tutti”.
- Il Gruppo zoone della “Gatta blu” ha già realizzato alcune strutture tratte dalle favole che saranno sistemate nel giardino durante la Festa dell’Albero.
- Rosita dell’Agesci Na 14, sta risolvendo il problema della rendicontazione del contributo della Chiesa Valdese (un grande ringraziamento).
- A tale proposito c’è l’intenzione di partecipare anche al prossimo bando, facendo tesoro degli errori commessi e dell’esperienza acquisita da alcuni soggetti della rete.
Una nota lieta è che “Il Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza”, assieme al Gridas, è stato inserito nella mappa cartacea e nel sito internet sui luoghi e le storie della “pace e della nonviolenza a Napoli”, a cura del gruppo di studenti “la Città della Pacienza”, guidati dai volontari dell’Assoc.”Claudio Miccoli”.
All’interno della discussione un intervento particolare è stato quello di Giovanni, a nome degli operatori della “Gatta blu”. Giovanni con il “gruppo zoone”, hanno assunto il compito di selezionare 5 favole (una per continente) da affidare alle scuole per reinterpretarle con le modalità e gli strumenti che si intende utilizzare. Il “gruppo zoone” ricava un elemento della favola e costruisce una struttura da inserire nelle aiuole del “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza”. Ebbene sono stati costretti ad anticipare la costruzione e l’installazione di alcuni di questi elementi perché ci potrebbe essere un blocco delle attività in seguito ad uno sciopero (la cui durata è incerta) dei lavoratori del 3° settore operanti nei servizi in appalto AA.SS.LL. Città Metropolitana di Napoli, che vedono messo in pericolo il posto di lavoro. Ci auguriamo che la questione possa risolversi positivamente, anche perché il contributo di questi operatori è stato prezioso in questi anni.
Questa settimana è stata caratterizzata, oltre all’installazione del “Quetzal” e del “Pipistrello innamorato” nell’aiuola delle Americhe e del “Tafano innamorato” nell’aiuola dell’Europa da parte degli ospiti della “Gatta blu”, anche da molteplici interventi nella cura del “Giardino” da parte di membri del Circolo “la Gru” coadiuvati da alcuni immigrati, Dada (Mali), Seidu, Samuel e George (Ghana). Mentre Fabio, Gianluca, Gassim (Gambia) si dedicavano ad introdurre altri personaggi della nonviolenza (Claudio Miccoli, Gandhi) nel magnifico murales che sta impreziosendo il muro di cinta dello Stadio “Antonio Landieri”. A me piace raccontare alcuni incontri casuali che caratterizzano il tempo del nostro lavoro. E’ passato Fabio de Riccardis, un bravo fotografo che ha allestito una mostra su Scampia in alcuni luoghi importanti della città, con l’intento di introdurre nuovi elementi nella sua mostra. Ma anche fotografi occasionali attratti soprattutto dal murales: ed una giovane signora che ho aiutato a riconoscere i personaggi dipinti…ha esclamato “state facendo una cosa meravigliosa!”
Che soddisfazione vedere una coppia di attempati signori del quartiere, godersi il sole e l’aria limpida, seduti su una panchina e poi allontanarsi “mano nella mano” dopo aver ammirato, con evidente approvazione, il murales. L’arrivo dei cani con i loro padroni è un continuo…spesso incuranti dei possibili danni arrecati alle piante, ancora delicate e in fase di crescita, e delle deiezioni lasciate a marcire all’aria aperta. Con il Sig.Gerardo ho avviato una discussione, dai toni iniziali un po’ accesi, ma che si è conclusa con una stretta di mano e, soprattutto, con l’intento di collaborare per la salvaguardia del “Giardino” che è un dono che la rete Pangea sta facendo alla cittadinanza. Si tratta di un percorso lento e laborioso ma indispensabile se vogliamo che il “giardino” sia un servizio pubblico, aperto e non chiuso da “muri o reti” di protezione.
Aldo Bifulco (Circolo la Gru)
Commenti recenti