No agli sgomberi nei centri di accoglienza No al razzismo del Governo Lega-Cinquestelle!
Quello che succede a Napoli in queste ore ci richiama ad una forte reazione contro l’ennesimo provvedimento del Ministro dell’Interno; provvedimento che è contro la vita umana, e in particolare contro profughi e immigrati.
Decine di persone, richiedenti asilo, gente che è fuggita da fame e guerre, già preda di burocrazia e malaffare, si trovano oggi a dover affrontare un’altra emergenza. Sono giunte infatti, ad oltre un centinaio di persone, notifiche di espulsione dai centri in cui si trovano perché non sarebbero stati trovati in loco dopo le ore 22. Tale pretesto fa sì che queste persone, pur in uno stato di bisogno, rischino di essere messe per strada senza nessuno sbocco o possibilità di condurre una vita degna.
E’ questa quindi la dottrina Salvini: quella di promuovere sempre più cattiveria e di ridurre in questo modo la popolazione dei richiedenti asilo che sono nei centri. In tutto questo, al Ministro non interessa il peggioramento della vita degli immigrati né il caos che si creerà considerando il fatto che migliaia di persone si troveranno così per strada. Pensiamo infatti che questo che è successo a Napoli è la prima avvisaglia di un progetto ben più grande che riguarda la modalità della gestione dell’accoglienza dappertutto. In questo modo il fascioleghista Salvini, lo stesso che è a capo di un partito condannato per sottrazione di denaro pubblico, dirà con i suoi famosi numeri alla mano di aver ridotto la popolazione di richiedenti asilo, ma in realtà avrà solo peggiorato la vita di tutti.
E’ questa barbarie che dobbiamo combattere, quella di chi impedisce a gente stremata di sbarcare e di chi mette per strada gente bisognosa di aiuto. Dobbiamo fermare la violenza di chi inocula odio e razzismo e che in questo modo disgrega ancora di più un tessuto umano che in questo Paese è già compromesso. Mobilitiamoci e uniamoci contro il razzismo e la violenza di questo governo, diciamo basta alla disumanità e alla propaganda dell’odio.
Per denunciare pubblicamente tutto ciò parteciperemo al presidio di martedì 28 agosto, alle ore 10, davanti alla Prefettura di Napoli, in piazza Plebiscito. Per chi non conoscesse il luogo, l’appuntamento è alle 8.30, in piazza Garibaldi (presso la statua di Garibaldi).
Chi ha a cuore l’umanità si schieri!
Associazione antirazzista interetnica “3 Febbraio” – Napoli
Tel: (+39)3465708065
Web: www.a3f.org – Email: napoli@a3f.org
Twitter: @Ass3Febbraio; FaceBook: Ass3Febbraio
Commenti recenti